Master in Fisioterapia applicata allo sport dell’Università di Siena

Scadono il prossimo 3 maggio le iscrizioni al master dell’Università di Siena in Fisioterapia applicata allo sport. La quarta edizione del master di I livello, che partirà a giugno, ha come fine lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, in riferimento alle competenze dettate dall’International Federation of Sports Physiotherapy. Il percorso formativo della durata di 16 mesi, affronta gli aspetti professionali, deontologici, normativi specifici, l’organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (C.O.N.I., Fed. ed enti sportive ecc.), gli elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva.

Il master consentirà allo studente di avvalersi delle basi delle scienze applicate alle attività motorie e sportive, nell’ottica della collaborazione con le altre figure professionali operanti in ambito sportivo; di riattualizzare le conoscenze di anatomia e la fisiologia umana applicate allo sport, nonché della biomeccanica, della cinesiologia e neurolofisiologia del movimento; di acquisire elementi per la prevenzione delle più comuni patologie dello sportivo; di utilizzare con competenza test e misure di valutazione funzionale fisioterapica; di identificare gli obiettivi terapeutici a breve, medio e lungo termine riferiti al recupero funzionale dell’atleta, utilizzando le più avanzate tecniche fisioterapiche di terapia manuale e di esercizio terapeutico; di verificare l’efficacia del trattamento fisioterapico proposto, utilizzando strumenti validati, scale, test e misure; di acquisire i paradigmi sperimentali nell’ambito della fisioterapia dello sport e di migliorare la capacità di clinical expertise utilizzando l’informazione scientifica, elaborando un progetto di ricerca in ambito sportivo.

Le esercitazioni pratiche e di tirocinio si svolgono sia durante gli stage con la guida di tutor e docenti in possesso di qualificata esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, terapia manuale, bendaggio, metodologia della ricerca, sia presso strutture convenzionate. Sono previste esercitazioni sul campo anche tramite l’accesso a strutture sportive, lezioni magistrali, seminari, lavori in piccolo gruppo e attività di ricerca bibliografica.

La prova di ammissione per i 24 posti disponibili al master si svolgerà l’11 maggio presso il Policlinico Le Scotte, a Siena.

Il bando con tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito dell’Ateneo alla pagina http://www.unisi.it/postlaurea/master.htm.