Martino Galasso: “Il torneo PalioACanestro sarà una vera festa del basket”

È stata presentata questa mattina nella sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri la prima edizione del Torneo PalioACanestro, in programma dal 15 al 17 giugno nell’anfiteatro della Fortezza Medicea.

L’evento, co-organizzato dal Comune di Siena, nasce dall’idea di un gruppo di amici ed appassionati di basket (Martino Galasso, Claudio Cocchia, Luca Ciurlia, Niccolò Franceschini, Paolo Ridolfi, Gianpaolo Toscano e con il supporto del consigliere regionale Fip Riccardo Caliani) di rievocare lo spirito e l’atmosfera della storica Coppa Affogasanti.

“Il nostro obiettivo – spiega Martino Galasso, presidente del comitato organizzatore – è quello di dare vita ad una festa della pallacanestro. Ci siamo ispirati ai racconti del Trofeo Affogasanti del quale abbiamo sempre sentito parlare con passione ed abbiamo voluto proporre un format nuovo in linea con i tempi attuali, coinvolgendo le contrade che rappresentano l’anima di Siena. Ritengo doveroso ringraziare il Comune di Siena, il Magistrato delle Contrade, il corso di operatore delle società sportive dell’università degli studi di Siena, il Coni provinciale, la Fip regionale ed il Panathlon Club Siena che hanno patrocinato l’evento. Ma anche la Uisp Siena per il prezioso supporto e tutti gli sponsor che hanno creduto in noi scegliendo di accompagnarci in questo evento”.

“PalioACanestro – sottolinea Stefania Fattorini, assessore al turismo e commercio del Comune di Siena – riscopre una delle più belle tradizioni della città e si inserisce nel calendario di eventi della Fortezza Medicea. Una cornice per la quale stiamo lavorando in modo da offrire una serie di appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. Vogliamo che la Fortezza Medicea, soprattutto nei mesi estivi, sia un luogo partecipato, vivibile e condiviso da tutta la città e non solo. PalioACanestro animerà la Fortezza per diversi giorni e per questo ringrazio tutti gli organizzatori della manifestazione”.