L’utilità dello sport per la socializzazione fra i giovani

Sport Siena Week End si occupa anche degli aspetti teorici che stanno dietro all’attività fisica. “Sport e prosocialità. Si…interagisce: vitalità, inclusione, creazione e aggregazione”, è il titolo del seminario in programma per il prossimo 11 marzo all’interno della rassegna.

L’appuntamento, organizzato e promosso insieme al Comitato Associazioni Sportive Senesi, è gratuito e si terrà dalle 9 alle 13 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico e dalle 14 alle 18 nel foyer del Teatro dei Rinnovati.

«Un vero evento formativo dedicato a tutte le figure che si occupano di formazione sportiva – come ha spiegato la dottoressa Elena Lorenzini (uno dei tre psicologi che terranno i due moduli del corso) – con l’obiettivo di promuovere positive dinamiche relazionali, stimolando e sensibilizzando allenatori, insegnanti di ginnastica e tecnici sportivi, con l’obiettivo di favorire il benessere e la sana crescita dei giovani all’interno del proprio contesto sportivo e, più in generale, all’interno della propria comunità di appartenenza».

Il seminario, tenuto dalla stessa Lorenzini e dai colleghi Perla Mansholt e Giammarco Bonsanti  si propone, infatti,  di facilitare un clima di ascolto e di comunicazione efficace; implementare le conoscenze sulle dinamiche dei gruppi; conoscere le varie tipologie di famiglie che stanno “dietro” agli atleti; imparare ad affrontare le emozioni negative dello sport (ansia, paura).

Il secondo modulo, calendarizzato per il 25 marzo, è, invece, dedicato agli allievi delle scuole medie inferiori e si terrà, sempre gratuitamente, nella palestra della scuola P. A. Mattioli in orario 9-13.

«Momenti di approfondimento con esperti psicologi – per l’assessore allo Sport Leonardo Tafani – per analizzare e affrontare una serie di processi motivazionali che possono incidere sull’approccio ad attività sportive che, in età giovanile, possono determinare le scelte dei ragazzi e lo sviluppo delle loro personalità e potenzialità».

Per la partecipazione al primo incontro occorre iscriversi, entro mercoledì 8, scaricando il modulo all’indirizzo internet http://www.csisiena.net/notizie/dettaglio/323/seminario-e-workshop-sport-e-prosocialit/

Per info: 329 0117588 – 333 2147985