Lisa Angiolini guida la Virtus nuoto Buonconvento ai campionati italiani: è campionessa nazionale

Lisa Angiolini (Virtus nuoto Buonconvento)

Lisa Angiolini (Virtus nuoto Buonconvento)

Si sono conclusi i Campionati Italiani di Nuoto AICS, quest’anno programmati a Riccione nello splendido impianto dello stadio del nuoto che ha ospitato la tre giorni di nuoto alla quale non è mancata la Virtus Buonconvento che ha portato un folto gruppo di atleti in Romagna, organizzando la trasferta insieme al Nuoto Rosignano.

Tutti i giovani Virtus hanno conquistato piazzamenti di rilievo, vincendo diversi titoli nazionali e ottenendo numerosi podi sia con gli esordienti che con gli atleti di categoria. Una nota di merito va a Lisa Angiolini, sempre di più leader della squadra giallonera, che ha conquistato la vittoria nell’Australiana, eliminando una ad una tutte le avversarie fino all’ultimo 50 stile libero dove ha regolato l’ultima concorrente rimasta in gara. A medaglia sono andati anche tanti esordienti Virtus: Federico Umbellici ha conquistato l’argento nei 50 rana, gara in cui è stata terza Emma Rosini; sempre a rana ci sono stati i bronzi di Caterina Ceccarelli e Matteo Vaselli, mentre Luca Castellana ed Elia Cecconi hanno entrambi conquistato l’argento. Sveva Gorini ha invece conquistato il podio a dorso, trascinando poi la staffetta 4×50 stile (Gorini, Pasquini, Fattorini e Brilli) ad una splendida vittoria, relegando in seconda e terza posizione La Spezia e Rovigo. Nel delfino c’è stata addirittura una doppietta di Sveva Gorini e Silvia Pasquini (prima e seconda), mentre nei 200 misti è stata di nuovo Sveva a conquistare il podio; Emma Rosini ha ottenuto un’altra medaglia anche a stile, mentre la forte staffetta Esordienti A femmine (Gorini, Pasquini, Fattorini e Brilli) ha ribadito l’oro anche nella mista. Buonconvento si è piazzata al quarto posto con gli Esordienti alle spalle di Terni, Rovigo e Bologna e sempre in quarta posizione con gli atleti di categoria superati solo da Umbria Nuoto, Forlì e Bologna.

La Virtus era anche impegnata a Livorno con la categoria ragazzi maschi che hanno preso parte al campionato a squadre con un risultato finale davvero lusinghiero: il gruppo giallonero trascinato da Alessandro Pinzuti (classe 1999) ha raggiunto la sesta posizione in Toscana con 9570 punti; Buonconvento si è così piazzata alle spalle di Florentia, Essecì, Livorno, Tirrenica e Prato, dimostrando anche a livello giovanile una compattezza da grande squadra. Oltre a Pinzuti facevano parte della spedizione Matteo Rinchi, Erik Alunno, Francesco Perego e Francesco Bazzolo che hanno dato battaglia anche nelle staffette confermando una ottima prova di squadra. Adesso gli occhi sono puntati sulle finali regionali degli Esordienti B e A, in programma a Firenze nei prossimi giorni; la Virtus Buonconvento continua intanto anche la marcia di avvicinamento ai Campionati Italiani di Nuoto di Fondo, di scena a Piombino a fine mese, dove i gialloneri si presenteranno con sei atleti, volendo confermare una presenza forte anche in questa disciplina del nuoto in acque libere.