L’Emma Villas batte la capolista

Un successo straordinario. Una vittoria che potrebbe rappresentare la svolta per questa Emma Villas, arrivata al terzo trionfo di fila. Potrebbe essere una svolta per come questa vittoria è arrivata, tra l’altro contro la capolista Sora che mai aveva perso fino a questo momento. E che invece è dovuta soccombere di fronte ad una Emma Villas determinata e capace di imporre il proprio gioco ed il proprio ritmo.

E’ la sfida contro la capolista Sora. Era una gara molto attesa in casa Emma Villas al fine di capire la reale forza e quali possano essere quindi le aspettative per questa formazione. Era un pomeriggio atteso anche per capire quale potesse essere la risposta del pubblico. E la risposta è stata ottima, con quello che probabilmente è stato il record stagionale di presenze (e con un nutrito gruppetto di sostenitori anche della squadra ospite).

Il tifo è alle stelle. Si comincia con un errore in battuta di Rosso a cui replica però Majdak allo stesso modo. L’opposto serbo si riscatta poco dopo. Ma le due squadre sono un po’ nervose e commettono errori anche al servizio. Majdak e Raffaelli trova punti importanti che tengono avanti la squadra biancoblu. Ancora Majdak trova il 7-5. Sora sbaglia ancora il servizio, ma stavolta Sperandio punisce i padroni di casa. Rosso commette un errore pesante, al quale rimedia poco dopo. Un tentativo di fuga dell’Emma Villas viene vanificato dagli errori di Snippe in battuta, di Majdak in schiacciata e di Mengozzi in ricezione. L’Emma Villas trova la forza per rifarsi sotto, con un punto di piede di Braga (che scatena l’ovazione del pubblico), con una schiacciata di Majdak e con un muro vincente di Di Marco. Sora torna avanti, Tamburo prova a rintuzzare lo svantaggio. I locali trovano punti e Braga trova il muro vincente che vale il set point. Che viene annullato. Ma Festa sbaglia il servizio. Le emozioni si susseguono, ma alla fine ha la meglio Sora 26-28.

Si ricomincia con due punti consecutivi di Di Marco. Il sorano Giglioli mura bene e trova il punto. La gara continua ad essere punto a punto, con tante emozioni. Il turno al servizio di Braga porta avanti l’Emma Villas che va avanti sul 10-6. I biancoblu ora sono in palla. Gli ospiti vivono un black out che consente ai locali di portarsi addirittura sul 14-7.  Locali avanti anche sul 18-8, con gli ospiti che rientrano di poco con il turno di battuta di Buzzelli. Sale di livello Willem Snippe. Finisce addirittura 25-12.

La gara torna a farsi equilibrata nel terzo set, di nuovo punto a punto. Con il turno di battuta di Snippe l’Emma Villas mette insieme un primo parziale che sposta il punteggio sul 17-13. Il break risulterà decisivo. L’Emma Villas fa suo il terzo set 25-18. E’ 2-1 per la compagine di casa.

Nel quarto set la compagine biancoblu allunga su un turno di battuta di Braga: 10-5 per l’Emma Villas. Tamburo prima si fa murare, poi trova il punto bucando la difesa avversaria. Bene Braga, Tamburo e Snippe: i biancoblu ora volano e Snippe trova anche l’ace per il 19-10. Si ripete alla grande per il 20-10. La squadra di casa è ad un passo dal successo. Che arriva, con il 25-17, con una invasione a rete della formazione avversaria.

Gennaro Groppa