Le ragazze del Siena calcio femminile proseguono la cavalcata vincente a Vignola

Fambri

Riprende nel migliore dei modi il cammino del Siena Calcio Femminile, che a Vignola batte le padrone di casa per 2-0.

La lunga sosta forzata causa neve e l’assetto estremamente prudente e ordinato delle modenesi produce un primo tempo veramente soporifero, con il primo sussulto che arriva all’ultimo minuto con un corner di Migliorini smanacciato dal portiere quanto basta per disturbare la deviazione di Frizza.

Mister Montanelli dà la carica nell’intervallo, dopo 3 minuti gran fuga di capitan Fambrini, Ceci non arriva sul traversone di un soffio.

Al 55′ la quindicenne Mazzella prende il posto di Marraccini. Passano 4 minuti, su un traversone dalla destra svetta nuovamente Frizza, che incoccia il palo; la palla però le ritorna sui piedi, appoggiare in rete è un gioco da ragazzi. Le bianconere riescono finalmente a sbloccarsi, in una gara che si stava facendo davvero complicata.

Nonostante il vantaggio la reazione del Vignola, squadra intrisa di ragazze sotto i vent’anni che aveva basato la propria gara sulla difesa a oltranza, è pressoché nulla. C’è solamente un tiro dal vertice destro dell’area al 71′, generato da un rilancio lungo bucato da Di Camillo, ma Baldi non ha nessun tipo di problema a bloccare. Poco dopo vi è una punizione sempre dal lato destro che genera una piccola mischia in area senese, prontamente risolta dalla retroguardia.

Ma sono gli unici lampi in una gara che continua ad essere saldamente nelle mani del Siena, costantemente in attacco e solamente un po’ smarrito ne sedici metri finali.

A chiudere una gara che restava comunque pericolosamente in bilico ci pensa capitan Fambrini all’ 83′ con una grande azione personale. La numero 10 senese riceve palla dal limite dell’area, si beve il diretto avversario e supera il portiere con un esterno perfetto.

Da questo momento in poi, si attende soltanto il triplice fischio. C’è solo il tempo per una punizione della Migliorini , alla ricerca del gol che per la prima volta in stagione gli manca da due partite, dal margine sinistro dell’area; ma il suo esterno sinistro diretto all’incrocio viene sventato con una grandissima parato dall’estremo difensore gialloblu.

Una gara che le avverse condizioni atmosferiche e la solidità della squadra locale hanno reso più dura del previsto, ma che le ragazze di Montanelli hanno portato a casa con grande grinta e determinazione.

Grande la soddisfazione anche sugli spalti, dove sono rimasti positivamente impressionati molti senesi casualmente presenti: infatti, a fine partita, le bianconere hanno lasciato il campo agli Allievi Nazionali dell’AC Siena, curiosamente impegnati alle 16.30 sullo stesso campo contro i pari età del Modena. Il gol partita, realizzato mentre le ragazze lasciavano gli spogliatoi, ha permesso di tornare nella città del Palio con una bella doppietta: vincenti al maschile e al femminile!

Domenica prossima, alle 14.30 al campo di Cerchiaia, le ragazze senesi ospiteranno il Foligno di mister Frizza, padre della colonna bianconera che ha oggi sbloccato il risultato.

Il Siena dovrà cercare di non farsi fermare, come è accaduto nella gara di andata (1-1), anche perché la capolista Perugia è stata fermata sullo 0-0 dalla Molassana Boero ed adesso ha un vantaggio di soli due punti sulla compagine toscana