Le news dall 8° Campionato provinciale Csi di calcio a sette “Roberto Bernardoni”

Un dominio incontrastato, lungo 4 anni e destinato a perdurare. Ancora una volta ad imporsi nel Campionato Provinciale “R. Bernardoni” – 1^ Coppa Banca CRAS, giunto all’ottava edizione, è stato l’incontenibile Atletico Atlantico di mister Tognaccini. Dopo il 7-1 dello scorso anno, stavolta la finale si è conclusa con un 6-2 che, di nuovo, non ha lasciato scampo agli avversari.

Si è dovuto arrendere il Sant’Eugenia guidato da Basili, giunto all’atto conclusivo dopo aver eliminato l’ASD Cerchiaia in semifinale grazie ai calci di rigore.
Quegli stessi calci di rigore che hanno condannato il GS Cavallino facendo impazzire di gioia il Sesto Senso Raddattiva, che nella finale playoff della Seconda Categoria ha potuto festeggiare una promozione insperata.

PRIMA CATEGORIA – Se contro l’Atletico Atlantico non sei capace di disputare la gara della vita, hai ottime probabilità di finire sconfitto. Ma, se contro gli uomini in maglia oro ti concedi pure il lusso di sbagliare un calcio di rigore, le ottime probabilità divengono certezza matematica.
È capitato a Jacopo Petri, cannoniere del Sant’Eugenia e autore di una doppietta nella finalissima. Prima delle due reti, però, il penalty fallito che ha di fatto tagliato le gambe ai biancocelesti.

Le due reti di Biagiotti e il sigillo di Bardelli avevano portato la squadra di Tognaccini sul 3-0. La reazione della squadra dei Pispini poteva partire dal dischetto, ma così non è stato. Nonostante l’errore dagli undici metri, Petri si è comunque parzialmente riscattato poco dopo con la rete del 3-1. Tentativo di aggancio immediatamente respinto al mittente da parte di Borghi, che con la sua 26esima perla stagionale ha messo al sicuro i suoi sul 4-1. Il resto ha rappresentato solamente la cornice di una gara già scritta: ancora Petri per il 4-2, poi Giubbi e Tozzi a fissare il risultato definitivo.

L’Atletico Atlantico, per il quarto anno consecutivo, alza ancora una volta la coppa al cielo. Gli ultimi a riuscire nell’impresa di vincere quella che è la fase provinciale dei campionati CSI fu proprio il Sant’Eugenia nel “lontano” 2007/08, con il secondo trionfo nella storia dei biancocelesti.
Spesso, attraverso queste colonne, avevamo parlato di un Cerchiaia candidato principale a rompere la prolungata egemonia dell’Atletico Atlantico. Ebbene, i biancorossi sono incappati, proprio nel momento clou della stagione, in un rovinoso calo verticale. Non solo hanno dovuto dire addio al titolo, ma anche al consolatorio terzo posto. Che è finito nelle mani della rivelazione Vico Alto. La metamorfosi dei biancoblu comandati da De Luca è adesso completa: da candidati alla retrocessione a mina vagante. Tutto (o quasi) merito dello spietato goleador Antonio Piserchia, laureatosi capocannoniere della rassegna grazie all’invidiabile bottino di 32 gol.

Due dei quali – ed è consuetudine oramai – decisivi nel trascinare la coppa per il terzo posto dalle parti di Vico Alto. Alla rete iniziale siglata proprio da Piserchia, infatti, avevano risposto le doppiette di Storione (21 reti) e Imperato, che a cavallo dell’intervallo avevano portato il Cerchiaia addirittura sul risultato di 4-1. Di lì in poi, la clamorosa rimonta dei biancoblu. In poco più di 20′, prima Bratto e poi Pelati (due punizioni magistrali) avevano riequilibrato l’emozionante finalina. Risolta nel finale ancora dal timbro di Piserchia, travolto dai compagni dopo la rete del risolutivo 5-4.

SECONDA CATEGORIA – Grande gioia per il Sesto Senso Raddattiva che, dopo il quarto posto conquistato nella regular season, sorprende tutti e si aggiudica i playoff superando, grazie ai calci di rigore, il GS Cavallino (secondo classificato in campionato).
I raddesi sono apparsi più propositivi per l’intera durata del match ed hanno approfittato di un Cavallino falcidiato dalle assenze. Nonostante questo, però, ad un minuto dalla fine Madotto ha avuto la palla buona per regalare la promozione ai lecaioli. La gara si è conclusa sullo 0-0 e si è andati così ai tiri dal dischetto.

Dagli undici metri, la migliore precisione dei arancioneri si è rivelata determinante. Insieme, ovviamente, all’intuito del portiere raddese. 3 rigori segnati a 1 e promozione nel cassetto per il Sesto Senso Raddattiva, dopo un campionato ricco di alti e bassi (concluso a quota 20 punti, a -6 dal Cavallino).
Al termine della rassegna, Andrea Fontani della Bottega del Boccon Santo è stato premiato capocannoniere della Seconda Categoria, dall’alto delle sue 21 marcature.

VERDETTI FINALI – Alle fasi regionali del Campionato CSI, oltre al vittorioso Atletico Atlantico, avrà diritto a partecipare l’ASD Cerchiaia, in virtù della seconda posizione rimediata nella classifica Fair Play (primo, anche in questo caso, l’Atletico Atlantico).
Retrocedono in Seconda Categoria Rinoceronte e Costalpino. Ottengono, invece, la promozione lo GNU Team (vincitore del campionato di Seconda Categoria) e il Sesto Senso Raddattiva (vincitore dei playoff). 7° MEMORIAL “G. RIGHI” – Nei mesi di aprile e maggio si terrà il 7° Memorial “G. Righi”, torneo primaverile di calcio a 7 organizzato dal CSI di Siena. Le società interessate a partecipare alla rassegna sono invitate a partecipare alla riunione organizzativa che si terrà martedì 10 aprile 2012 alle ore 21.30 presso la sede del CSI di Siena, Piazza dell’Abbadia 6 (Siena).

Per ulteriori info: www.csisiena.net.