Dal Coni è arrivata l’ufficialità: la Valdichiana senese è Comunità europea dello sport 2021

La Valdichiana senese è ufficialmente Comunità Europea dello Sport 2021 (link qui), l’ufficializzazione è avvenuta in uno dei luoghi più simbolici dello sport nazionale. Il Foro Italico, nel salone d’onore del Coni nella capitale italiana.

Tantissimi i rappresentanti, tra sindaci e assessori, dei comuni partecipanti, oltre alla presenza di Giovanni Malagò e di Alessandra Sensini, rispettivamente presidente e vice-presidente del Coni, e di Pierfrancesco Lupattelli, presidente Aces Europa e Movimento sportivo popolare.

“Ci siamo sentiti onorati dall’essere accolti al Foro Italico, nel luogo forse più rappresentativo dello sport italiano, avendo un ruolo da protagonisti” afferma Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, Comune capofila del progetto. Un grande progetto che potrà dare un risalto turistico ai comuni della Valdichiana, oltre ai benefici che apporterà alla cittadinanza, visto che il progetto della Valdichiana comunità dello sport prevede, oltre all’incentivazione dello sport, anche la realizzazione di nuovi impianti sportivi, opportunità che potrà dare grande risonanza ai comuni partecipanti.

“Ci ha regalato una grande emozione anche trovarsi insieme a tanti altri Sindaci ed Amministratori Comunali, provenienti veramente da ogni parte d’Italia, tutti con la fascia tricolore, simbolo di appartenenza e di forte unità nazionale: lo ha notato – e sottolineato – anche il Presidente Malagò”.

Tra le varie delegazioni comunali, presenti anche alcuni campioni a rappresentare lo sport cittadino come il ciclista Marcello Bartolozzi, campione europeo over 65, oppure, Fabio Bibiani, campione italiano assoluto indoor di tiro con l’arco.