La Robur va a Bari per cercare il colpaccio esterno

di Gennaro Groppa

Diego Fabbrini

Diego Fabbrini

Fabbrini, Pamic, Ceccarelli: la Robur va a Bari con tre nuovi giocatori a disposizione di mister Mario Beretta. Il dilemma è quali di questi potranno essere schierati in campo dal primo minuto dall’allenatore bianconero. La presenza più probabile in campo con una maglia da titolare è quella del fantasista ex Empoli ed Udinese e che adesso, dopo l’esperienza inglese al Watford, cerca di rilanciarsi nel campionato italiano con la casacca della Robur.  Fabbrini potrà essere schierato nel trio offensivo sulla sinistra, nella posizione che contro il Novara ha visto impegnarsi, e bene, il giovane Spinazzola. Diciamo questo convinti che Beretta decida alla fine di continuare ad utilizzare il modulo 3-4-3 che tante soddisfazioni ha dato fino a questo momento. Un modulo che, vista la propensione sia di Rosina che di Fabbrini ad accentrarsi, potrebbe anche modificarsi in corso d’opera in un 3-4-2-1. Lì davanti, poi, è quasi scontata la presenza di Rosseti, unica punta centrale rimasta a disposizione di Beretta.

E gli altri due nuovi acquisti? Ceccarelli può sperare in un posto all’interno del trio difensivo, vista anche l’assenza per infortunio per due settimane di Carlos Matheu. Ma il favorito numero uno per prendere il posto dell’argentino è l’uruguaiano Giacomazzi, che può tornare a giocare al centro della difesa, tra Belmonte (positivo il suo rientro contro il Novara) e l’inamovibile Dellafiore.

E Pamic? Potrebbe anche essere arrivato il momento del suo esordio. Beretta in settimana lo ha provato in amichevole: tra poche ore capiremo quanto l’ex esterno del Chievo lo ha soddisfatto. Altrimenti l’allenatore bianconero continuerà a dare fiducia a Feddal, giocatore sempre più a suo agio sulla corsia di sinistra. Gli altri tre posti della mediana dovrebbero essere blindati: la coppia centrale Pulzetti-Valiani assicura dinamicità, corsa, tecnica e capacità di costruire gioco. A destra Angelo è un totem.

La Robur è tornata adesso a soli tre punti dalla zona play-off. Facilmente si comprende quanto sarebbe importante centrare un successo in trasferta in una fase così calda del campionato. Buona partita a tutti.