La Robur torna alla vittoria

Robur Siena – Lupa Roma 2-0

RETI: pt 18’ Mendicino, 31’ Bonazzoli

Serviva un successo e questo è arrivato. La Robur sconfigge la Lupa Roma ultima in classifica con il classico punteggio all’inglese: 2-0. I bianconeri conquistano tre punti importanti per la propria classifica e soprattutto si riscattano dopo due gare sfortunate, in casa contro la Maceratese prima e a Pontedera poi. Mister Atzori rischia dall’inizio: l’allenatore del Siena dimostra coraggio, schierando sul terreno di gioco una formazione molto offensiva.

La Robur parte forte con un modulo che vede in campo tre punte: per la prima volta dal primo minuto sono sul terreno di gioco tutti assieme Bonazzoli, Mastronunzio e Mendicino. Il modulo è il 4-3-1-2, con Mendicino che agisce da trequartista dietro a Bonazzoli e Mastronunzio. I bianconeri iniziano con un atteggiamento positivo e vanno vicini alla rete con Opiela prima e con La Vista poi. Entrambi questi calciatori giocheranno una grande partita e saranno molto applauditi dai sostenitori senesi.

Al 18’ Bastoni riesce a “circumnavigare” Cristiano, ed il calciatore della Lupa Roma lo stende in area: è calcio di rigore. Mendicino si incarica della battuta, spiazza il portiere avversario Mangiapelo e realizza la rete del vantaggio, meritato, del Siena.

Ma la formazione ospite non demorde, crea gioco e ottiene occasioni da gol. La Lupa Roma va vicina alla rete al 28’ con una bella conclusione di Tajarol, con il pallone che va a sbattere sulla traversa. Ma poco dopo la Robur raddoppia: al 31’ cross di Opiela, interviene Masullo che colpisce in pieno il palo, il più veloce ad intervenire sulla palla vagante è Bonazzoli che spedisce la sfera in rete per il 2-0 bianconero.

La Lupa Roma non smette di giocare, anzi crea più di un pericolo alla porta del Siena: prima Cristiano chiama all’intervento Montipò, che devia in angolo, poi un errore della difesa bianconera lascia Ricci libero di calciare in area di rigore: il portiere del Siena si supera ancora.

Nell’intervallo mister Atzori sostituisce Mastronunzio con Silvestri: il modulo della Robur è ora il 3-5-2. Ancora Ricci della Lupa Roma si rende pericoloso al 13’ della ripresa con una girata di destro al volo. La gara si chiude virtualmente al minuto numero 61 quando Cane stende violentemente un Opiela in ottimo spolvero: il direttore di gara mostra il secondo giallo al difensore della Lupa Roma.

Finisce 2-0 per la Robur per la gioia di mister Atzori e dei sostenitori bianconeri. “Volevamo un risultato positivo dopo le ultime due beffe subite in campionato, prima in casa contro la Maceratese e poi a Pontedera – ha detto in sala stampa l’allenatore del Siena –. Questa è una medicina che ci serve per poter andare avanti, siamo soddisfatti. In campo ho visto molta più tranquillità rispetto ad altre partite e circostanze”.