La Robur sconfigge la Real Sociedad per 1-0, in rete Emanuele Calaiò

Siena-Real Sociedad

Siena – Real Sociedad 1-0

SIENA (3-5-2): Pegolo; Neto, Paci, Dellafiore (dall’ 80’ Rubin); Mannini (dall’ 86’ Sestu), Vergassola, D’Agostino, Valiani (dal 61’ Verre), Del Grosso; Rosina (dal 66’ Giannetti), Calaiò (dal 76’ Bogdani). A disposizione: Farelli, Coppola, Paolucci, Parravicini. Allenatore: Cosmi.

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Bravo; Estrada (dal 46’ Martinez), Mikel, Ansotegi, Jose Angel (dal 76’ Sarpong); Bergara (dal 46’ Zurutuza), Illarra (dal 65’ Pardo), Elustondo; Ros (dal 46’ De La Bella), Agirretxe (dal 63’ Ifran), Chory Castro. A disposizione:  Cadamuro, Enrike. Allenatore: Montanier.

NOTE. Ammonito: Dellafiore

RETE: 52’ Calaiò.

 

La Robur non offre un grande spettacolo e tra l’altro sono pochi gli spettatori che hanno assistito a questo esordio stagionale casalingo contro gli spagnoli della Real Sociedad. Basta però una rete del solito arciere Emanuele Calaiò per portare a casa il successo e alla fine i tifosi presenti al Rastrello applaudono comunque gli uomini allenati da mister Serse Cosmi. Il tecnico umbro schiera la formazione migliore, con Pegolo davanti ad una difesa tutta nuova rispetto alla passata stagione con Dellafiore, Paci e Neto. La retroguardia bianconera corre qualche rischio, ma alla fine esce imbattuta da questa sfida. A centrocampo si muove bene Gaetano D’Agostino, ben protetto da Vergassola e Valiani. Sulle due fasce cercano di spingere Mannini e Del Grosso. In attacco la coppia Calaiò-Rosina tenta di affinare l’intesa. Durante la gara si sentono anche dei cori di contestazione nei confronti del presidente bianconero Massimo Mezzaroma: “Per poter vincere bisogna spendere”, cantano dalla curva.

Nel primo tempo regna la noia o quasi. Dopo 13 minuti l’attaccante avversario Agirretxe prende il tempo alla difesa senese e colpisce di testa da buona posizione ma l’impatto con la sfera è totalmente sbagliato e Pegolo si salva. Al 25′ la triangolazione Calaiò-Vergassola-Rosina non si conclude per pochissimo e la Real Sociedad può tirare un respiro di sollievo. Al 28′ è ancora Agirretxe a rendersi pericoloso: approfitta di un errore di Neto e calcia verso la porta, ma Pegolo si allunga da campione e devia in angolo.

Il vantaggio del Siena arriva in avvio di ripresa: D’Agostino azzecca il passaggio giusto, Calaiò sembra stoppare male il pallone e invece poi si allunga e trova l’angolino giusto per siglare la rete del vantaggio. Grandi applausi per l’arciere che esulta ciondolando la testa come al solito. Nel finale Cosmi concede minuti al senese Niccolò Giannetti, accolto da molti applausi, e anche al talentino di centrocampo Verre.

In attesa di nuovi colpi di mercato (soprattutto per rinforzare la difesa), la Robur deve ancora recuperare Ribair Rodriguez che ha guardato la gara dalla tribuna, e Contini.

Gennaro Groppa