La Robur che verrà

SienaStadiumAFranchiECittaDaViaCurtatoneConTorino

Dopo alcuni anni di giubilo, addirittura nella nobile sfera della Serie A, il Siena, oggi chiamato Robur Siena Società Dilettantistica, quest’anno giocherà in Lega Pro. Dopo aver fallito il ritorno in Serie A nella stagione 2013-14, a causa anche di 8 punti di penalizzazione inflitti per mancati pagamenti di imposte, arrivò anche il fallimento del club in quanto tale, con l’obbligo di ripartire quindi dai dilettanti, ossia la Serie D. La stagione scorsa la squadra ha vinto con solvenza questo campionato, guadagnandosi così automaticamente la possibilità di disputare la Lega Pro, l’anticamera del calcio professionistico, con buone probabilità di successo, almeno a giudicare dai commenti degli esperti di scommesse. Il nuovo tecnico Gianluca Atzori, che succede a Massimo Morgia, potrà contare su una squadra ben preparata a livello di elementi grazie all’operato del presidente Ponte.

Partita la campagna abbonamenti

Con i recenti interventi di mercato, il Siena si proietta nella sua nuova dimensione, provando a far sognare nuovamente i suoi tifosi. La Robur Siena giocherà quindi nel girone B di Lega Pro e punterà sulla fedeltà dei 4mila che l’anno scorso hanno sottoscritto un abbonamento per l’intera stagione in serie D. La nuova campagna abbonamenti, denominata ‘Sei nell’Anima’, è iniziata lo scorso 3 agosto e fa leva sul titolo di una storica canzone della cantante senese Gianna Nannini, oltre che sui 111 anni di storia della squadra bianconera. Le tariffe per gli abbonamenti partono dai 110 euro per le curve ed arrivano a 500 euro per un abbonamento i Tribuna d’onore, con alcuni sconti previsti per donne, over 65 e giovani. Questa campagna è stata promossa soprattutto attraverso i social network, in primis Twitter, dove gli hashtag #seinellanima e #lastoriacontinua hanno guidato i tifosi del Siena alle nuove proposte della società.

Lo stadio Artemio Franchi sarà in parte rinnovato, per adesso solamente sulla tribuna coperta, col fine di garantire una migliore visibilità e permettere a più tifosi di seguire la squadra. In effetti la capienza è passata da 10mila a 17mila posti concreti in poco tempo. Il nuovo Siena riparte dopo un lungo ritiro a Castel Del Piano, mentre dal 17 agosto inizieranno gli allenamenti in località Castellina, dove la squadra preparerà tutte le gare della stagione. L’entusiasmo dell’allenatore Atzori e della piazza è alto, come dimostrano gli acquisti dell’attaccante Yamga, un franco-camerunense classe ‘96 di proprietà del Chievo Verona che nella scorsa stagione ha messo a segno 16 reti nel campionato primavera.

Grandi sorprese

Il Siena parte comunque da alcune certezze come ad esempio Daniele Portanova, veterano difensore con un passato in Serie A e con il vizio del gol. A centrocampo il ceco Lukas Opiela è uno degli elementi più validi, mentre in attacco un altro nome dal curriculum di un certo livello è quello di Emiliano Bonazzoli, attaccante centrale che vanta oltre 40 reti messe a referto nella massima serie. Il difensore Pasaric e il centrocampista Diomandé sono gli altri due stranieri a disposizione di una squadra che punterà subito alla promozione in Serie B, per tornare lì dove la sua tradizione e il suo pubblico la vogliono.