La Robur cade a Pescara (1-0)

Dellafiore (Robur)

Dellafiore (Robur)

Un gol in mischia di Ferdinando Sforzini, secondo gol stagionale per lui, basta al Pescara per tornare alla vittoria dopo un mese e mezzo. Con questo successo i biancazzurri salgono a quota 50  punti, mettendosi al sicuro da brutte sorprese. Il Siena di Beretta esce sconfitto dall’Adriatico: ora il sogno play – off è molto lontano. Partita che non ha offerto molti spunti dal  punto di vista tecnico, per oltre un’ora ha vinto la noia, poi al 69′ è arrivato il gol che ha sbloccato il match e che alla fine è risultato decisivo.

94′ arriva il triplice fischio finale di Minelli. Il Pescara batte 1-0 il Siena, decisivo Sforzini

92′ Sono già due i minuti di recupero, si giocherà fino al 94′. Pescara sempre in vantaggio.

90′ Contropiede del Pescara che entra in area ma non conclude. Si attende la segnalazione dei minuti di recupero

88′ Ci prova la formazione di Beretta, ma senza portare grandissimi pericoli per la difesa del Pescara. I biancazzurri si difendono bene e provano a ripartire

85′ Non punge il Siena, il Pescara si difende bene, e prova ad attaccare con il neo entrato Mascara. Nulla di fatto, cinque minuti per le speranze dei toscani di pareggiare e per il Pescara di riottenere i tre punti

80′ Pescara vicinissimo al gol del raddoppio, sempre con Sforzini, che di testa ha colpito il palo con Lamanna battuto. Poteva essere il gol della sicurezza, il Pescara, invece, dovrà soffrire fino alla fine

78′  I toscani provano a reagire e a pareggiare il match, Pescara che si difende e agisce in contropiede. Adesso è questo il tema tattico della gara. Terzo cambio per il Pescara, esce Maniero ed entra Mascara.

74′ Non doveva neanche andare in panchina Sforzini, invece entra al posto di Salviato e segna. Gol lampo per lui, il suo secondo gol con la maglia del Pescara. Il cambio di modulo paga Cosmi. Il Siena non ci sta e prova a reagire

70′ Appena entrato in campo Ferdinando Sfrozini ha corretto in rete una punizione velenosa di Antonino Ragusa. Gol di ginocchio per l’ariete di Tivoli che porta in vantaggio i suoi.

69′ Sforzini porta in vantaggio il Pescara

66′ Non si sblocca il risultato all’Adriatico. Ci prova il Pescara ma senza convinzione, mentre il Siena prova con l’azione manovrata, ma non riescere a pungere.

62′ Primo cambio nelle file del Pescara, esce Gaston Brugman ed entra Nielsen. Non cambia il modulo Cosmi, sempre 3-5-2. Il Siena ci prova con il possesso palla, il Pescara di rimessa.

60′ Siena in avanti, calcio  d’angolo, batte Rosina colpisce di testa Giacomazzi, ma blocca Pelizzoli. Ci  prova anche il Pescara con Riccardo Maniero, ma il suo tentativo si spegne tra le braccia di Lamanna.

55‘ Pescara in avanti, il tiro di Salviato esce di poco alto sulla traversa. Continuano ad essere veramente poche le occasioni per sbloccare il match. Cosmi fa scaldare tutta la panchina, a breve potrebbe cambiare qualche uomo, Rizzo e Nielsen pronti a entrare

49‘ Mario Beretta ha effettuato il suo secondo cambio, è uscita la bandiera senese Vergassola ed è entrato Spinazzola. Nella ripresa sembra partito col piglio giusto il Pescara

46′ Si riparte. Il Pescara attaccherà verso la curva nord, cuore pulsante dei suoi tifosi. Nessun cambio nell’intervallo

Nel primo tempo di Pescara – Siena ha prevalso la noia. Pochissime le occasioni da gol nella prima frazione di gioco che ha visto il Siena provarci un po’ di più, ma senza pungere seriamente. Se la partita continuerà su questi binari molto difficilmente si schioderà lo 0-0 di partenza

47′ Sulla rimessa dal fondo di Lamanna si chiude il primo tempo. Fischi per i ventidue in campo dagli spalti dell’Adriatico.

45′ L’arbitro Daniele Minelli di Varese decreta due minuti di recupero per questo primo tempo. Ci prova il Siena con il solito Rosina, ma la palla esce a lato della porta del Pescara

43′ Si va verso la fine della prima frazione di gioco, con il Siena che avanzi e con Brugman che è il primo ammonito della gara. Calcio di punizione dalla trequarti campo, nulla di fatto, ma gli ospiti restano in propensione offensiva.

40′ Serse Cosmi prova a spronare i suoi da bordocampo, più calmo appare Beretta. Match che non si accende, pochissime le occasioni da gol.

35′ Pescara in avanti, con volontà ma con poche idee. La squadra di Cosmi ha battuto due calci d’angoli senza però creare alcun pericolo.

33′ Punizione per il Pescara da zona potenzialemente pericolosa, ma nulla di fatto. Riparte il Siena che ha dalla sua il dato del possesso palla. Ci prova Alessandro Rosina, ma para facilemente Pelizzoli.

30′ Non sale di livello il match, Siena più propositivo e Pescara che attende e prova a ripartire, ma le occasioni da gol latitano da ambo le parti. Adesso ci prova il Pescara con il solito Brugman, ma il suo è un  tiro velleitario.

25′ Ci prova Pulzetti con una percussione dalla sinistra, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa della  porta difesa da Pelizzoli. Il Pescara riparte, ma la sua manovra è lenta e macchinosa.

20′ Più Siena che Pescara in questo avvio, ma nessuna occasione da gol nitida. Ora ci prova il Pescara con l’asse Brugman – Ragusa, ma blocca con facilità Lamanna.

16′ Costretto al primo cambio Mario Beretta, si è fatto male Rossetti, al suo posto è entrato in campo Pulzetti. Ci prova il Pescara ma le azioni pericolose latitano. Ora calcio di punizone per il Siena ma blocca facilmente Pelizzoli.

11′ Il Pescara non risce a costruire azioni pericolose, il Siena ci Prova ma Pelizzoli per ora è inoperoso. Partita che si svolge prevalentemente sulla mediana.

7′ Fase di studio del match, squadre abbastanza timorose, Ora percussione di Rosinache va in propensione offensiva, ma nulla di fatto.

1′ Al via la partita, Pescara con la divisa tradizionale interamente biancazzurra, Siena con la divisa da traferta rossa. Parte subito forte il Siena

14:55 Tutto pronto all’Adriatico, ci sono alcune novità di formazione rispetto alla vigilia. Serse Cosmi sceglie Bovo e non Nielsen e tiene in panchina Gianluca Caprari dando fiducia a Ragusa e Maniero. In casa bianconera sono titolari i due grandi esperti Vergassola e Giacomazzi.

14:45 Splende il sole sull’Adriatico, in una giornata con temperature estive. Le due squadre sono in campo per le fasi di riscaldamento Non ci sarà il pubblico dell grandi occasioni.

Si gioca allo stadio Adriatico Giovanni Cornacchia di Pescara il match tra i biancazzurri di Serse Cosmi e i bianconeri di Mario Beretta. Entrambe le squadre, per motivi diversi, proveranno a vincere per dare un senso al finale di stagione. Il Pescara vuole i tre punti per blindare la salvezza, il Siena cerca la vittoria per continuare a inseguire il sogno play – off.

Ecco le probabili formazioni del match:

Pescara: (3-5-2) Pelizzoli; Zauri, Bocchetti, Capuano, Balzano; Salviato, Bovo, Brugman, Rossi, Ragusa; Maniero. A disp: Svedkauskas, Cosic, Nielsen, Rizzo, Fornito, Cutolo, Mascara, Caprari,Politano, Sforzini. Allenatore: Serse Cosmi.

Siena: (4-3-3) Lamanna, Giacomazzi, Dellafiore, Belmonte, Angelo, Valiani, Feddal,  Vergassola, Rosina, Scopuzzi, Rossetti. A disp: Farelli, Milos, Morero, Ceccarelli, Bedinelli, Capelluzo Spinazzola. Allenatore: Mario Beretta.

Arbitro: Daniele Minelli di Varese

Assistenti: Giovanni Pentangelo di Nocera Inferiore e Simone Raparelli di Ciampino

Quarto uomo: Angelo Cervellera di Taranto.

 

(da www.tuttomercatoweb.com).