La Mens Sana vince contro Bottegone e conquista il primo posto

Alex Ranuzzi (foto Facebook Mens Sana Siena 1871)

Alex Ranuzzi (foto Facebook Mens Sana Siena 1871)

La Mens Sana vince contro Bottegone e conquista il primo posto matematico, in attesa dei play off.

Si comincia con una tripla di Ranuzzi che buca immediatamente la difesa a zona preparata e messo in campo sin dalla prima azione da Bottegone. Ranuzzi ci prova ancora, il tiro prende il ferro, l’ala mensanina è pronta al rimbalzo e può così servire un ottimo assist per Paci che realizza il canestro che dopo due minuti vale il 9-3. Parente da tre porta il vantaggio sul +9. Bottegone ricuce con alcune buone giocate di Barsanti. A lui risponde ancora Davide Parente con un’altra tripla: 19-13. Ancora Parente da tre e poi un recupero ed un canestro di Luca Pignatti fanno prendere il volo alla Mens Sana (29-16). Il primo quarto si chiude sul 29-21.

Nel secondo quarto sale in cattedra Ranuzzi, che con uno slalom degno dell’Alberto Tomba dei bei tempi mette a segno uno dei canestri più belli del pomeriggio. Ma è tutta la squadra biancoverde che gira assai bene e che riesce a trovare le soluzioni migliori alle difese della Valentina’s. Parente rientra sul parquet e ricomincia con un arresto e tiro vincente dal cuore del pitturato. Bottegone trova ancora punti da Barsanti, già arrivato a quota 15, e Leonardo Colombini. Biagio Sergio rimane sul parquet anche da cinque. Barsanti chiude il tempo alla grande, ancora a segno dalla lunga. Pignatti trova canestro e fallo per il 51-39 di metà tempo.

Due triple di Parente e la gara sembra chiusa. E invece Bottegone rientra. Siena ha qualche azione non brillante ma con un ottimo gioco di squadra si riporta nettamente in vantaggio. Brilla Pignatti, brilla Ranuzzi e la difesa della Gecom regge bene Toppo e compagni. Al 30’ il punteggio dice 74-61 per Siena.

Ancora Ranuzzi a recuperare un pallone e a segnare facilmente per una Mens Sana ormai non più raggiungibile dal team ospite: 78-61 al 31’ minuto. Chiacig ribadisce a canestro dopo una conclusione sfortunata di Pignatti. Ranuzzi è autore di due grandi giocate individuali che strappano gli applausi ai presenti in viale Sclavo. C’è gioia anche per Bonelli, che segna 5 punti di pregevole fattura. Finisce 97-70. La Mens Sana conquista il primo posto matematico in campionato.