La Mens Sana vince con un grande finale

MENS SANA BASKET 1871 – NPC RIETI 82-81 (17-16, 41-36, 64-67)

MENS SANA BASKET 1871: Cacace, Diliegro 13, Borsato 19, Ranuzzi 12, Marini ne, Bucarelli 2, Udom 7, Roberts 12, Bryant 13, Cucci 4. All. Ramagli

NPC RIETI: Hidalgo ne, Buckles 19, Mortellaro 13, Della Rosa, Benedusi 13, Feliciangeli 3, Longobardi, Ponziani ne, Auletta ne, Parente 13, Pepper 20. All. Nunzi

Spettatori 2.243

La Mens Sana vince con carattere e personalità. Vince riuscendo a difendere benissimo nell’ultima azione, bloccando un Pepper che era ampiamente in fiducia. E’ un successo importante per la formazione senese, che si riscatta dopo la brutta prestazione di Roma. Ma Rieti non ha demeritato, anzi ha giocato una gara di assoluto spessore.

Coach Ramagli inizia la gara con Borsato e Cucci in quintetto: assieme a loro ci sono Roberts, Ranuzzi e Diliegro. I biancoverdi devono dare vita ad una partenza differente rispetto alle ultime uscite. La Mens Sana torna alla vittoria sconfiggendo la Npc Rieti con il punteggio di 82-81. Un classico della pallacanestro italiana.

Quintetto inedito per i biancoverdi, che si presentano in campo con Borsato, Ranuzzi, Roberts, Cucci e Diliegro. Partenza equilibrata tra le due squadre: nei primi minuti a farla da padroni sono i lunghi, con Buckles e Mortellaro, cui risponde Diliegro. Mini-break Mens Sana propiziato da una grande intensità difensiva, che produce due palle rubate consecutive e i biancoverdi che provano ad allungare sull’11-6. Ma la Npc Rieti reagisce sul finale di quarto e chiude la prima frazione sotto di una sola lunghezza: 17-16 per la Mens Sana.

Secondo quarto ancora sul filo dell’equilibrio, con Roberts e una bellissima stoppata di Udom che portano i biancoverdi sul 20-16. Una tripla di Feliciangeli e 4 punti in fila di Benedusi regalano il sorpasso a Rieti sul 25-24 dopo 6 minuti del secondo quarto. Entrano in ritmo anche Parente e Bryant, che segnano due bei canestri in penetrazione. Ranuzzi pareggia sul 30-30 e subito dopo sorpassa con una tripla (33-30) che inaugura il “festival” dei tiri da tre punti, cui si iscrivono in rapida successione Parente, Bryant e Roberts. Bella partita, all’intervallo il punteggio segna 41-36 per la Mens Sana.

Nel terzo quarto, i biancoverdi si ripresentano sul parquet con lo stesso quintetto d’apertura e dopo due minuti giocati toccano il massimo vantaggio sul + 7 (45-38), con 4 punti in fila di Borsato. Ma Rieti non molla e torna in parità sul 49-49 a metà terzo quarto. Uno scatenato Buckles propizia un break targato Rieti, che allunga (49-53). Udom e Borsato con tre canestri da tre provano a riavvicinare i biancoverdi, ma Pepper e Parente rispondono. Il terzo quarto si chiude sul 64-67, più tre per gli ospiti.

Quarto periodo da cardiopalma e di grande intensità agonistica. In campo anche Cacace per arginare la potenza fisica del giocatore di Rieti Buckles. Le due squadre segnano col contagocce: punteggio sul 67-69 al 34’, con Cucci gravato di quattro falli dopo solo 2 minuti giocati.  Roberts segna il sorpasso per la Mens Sana con tre punti consecutivi (70-69), quando mancano cinque minuti alla fine del match. Una tripla di Borsato riporta in vantaggio i padroni di casa (73-71). Quinto fallo di Cucci e punteggio in parità sul 74-74 a due minuti dal termine. A Borsato rispondono due liberi di Mortellaro: l’ultimo giro di lancette comincia ancora in parità. Diliegro segna da sotto su assist di Bryant: 78-76 a 38’’ dalla fine.

Tre punti di Pepper per il +1 Rieti, ma Bryant risponde subito in penetrazione (80-79) quando il cronometro segna 25’’. Bella schiacciata in penetrazione di Pepper, ma Bryant rapidissimo ha il tempo di segnare due liberi: + 1 Mens Sana a 8’’. L’azione d’attacco di Rieti si infrange su un bel raddoppio difensivo di Roberts e Diliegro, con Pepper che tocca la linea laterale con un piede.

Vince la Mens Sana, col punteggio finale 82-81. Cinque giocatori in doppia cifra per i biancoverdi, con Borsato top scorer a quota 19 punti.