La Mens Sana supera Montegranaro, lunedì si giocherà il secondo posto a Sassari

Mens Sana

Carreretto e Ortner sono in quintetto insieme a Brown, Janning e Sanikidze da numero 5. Si comincia con due triple di Sanikidze e con un canestro di Bobby Brown. Siena vola subito sull’8-0 dopo due minuti e mezzo. Poi è il turno di Janning che va a canestro nonostante il fallo di Slay. Ma Montegranaro risponde con un 11-3 di parziale che riporta i marchigiani sul -1. Con una tripla di Cinciarini la Sutor passa per la prima volta in vantaggio (14-16) al 6’ minuto. Le percentuali da ambo le parti sono molte alte: Janning prosegue nella sua striscia positiva, poi è Carraretto a colpire dalla lunga distanza. Ma la Sutor non demorde ed una difesa al momento ballerina da parte di Siena consente ad Amoroso di tirare senza alcun tipo di opposizione dalla linea dei 6,75 e poi a Cinciarini e Burns di andare in lunetta. Rasic serve un assist perfetto per la schiacciata di Sanikidze e poco dopo Carraretto è ancora preciso dalla lunetta. Il primo quarto si chiude così sul 28-24.

Entra Daniel Hackett che trova subito spazio per una penetrazione. Il play ex pesarese dà ancora spettacolo senza che gli avversari riescano a fermarlo. E’ lui a spingere avanti la Mens Sana fino al +10 (36-26) al 13’ minuto. Hackett sospinge la squadra e trova un’ottima spalla in Kangur. Si scatena anche Moss che a suon di triple raggiunge già quota 12 personali e fa in modo che Siena arrivi all’intervallo con un vantaggio soddisfacente di 13 punti (57-44).

Il terzo quarto è il momento di Bobby Brown che si scatena nelle sue consuete penetrazioni arrestabili solo da pochi anche in Eurolega, figuriamoci (con tutto il rispetto…) da una difesa non perfetta come quella di Montegranaro. In un amen anche lui raggiunge la doppia cifra segnando canestri di pregevole fattura e che esaltano lo stesso play a stelle e strisce.

Montegranaro prova rintuzzare, ma non dà mai l’impressione di riuscuire ad avvicinare davvero la Montepaschi. La regia di un lucido Hackett e la freddezza al tiro di Kangur abbattono la Sutor. Moss continua ad essere implacabile: chiuderà il match con la bellezza di 23 punti (con 5/7 da due e con 4/5 da tre). Finisce 93-79.

Siena è seconda in classifica con gli stessi punti di Sassari: lunedì prossimo, in Sardegna, la sfida che decreterà la squadra che al termine del girone di andata si piazza dietro a Varese.

Gennaro Groppa