La Mens Sana supera Cremona, ora pensa ai greci

Lester Bo McCalebb

Quintetto senese: McCalebb, Thornton, Moss, Stonerook, Michelori. Nei dodici non c’è David Andersen. Un buon numero di presenze sugli spalti. Inizia il match e Cremona parte forte e tocca addirittura il 2-10 con Lighty e Rich protagonisti. Siena resta sotto ma aumenta di minuto in minuto l’intensità difensiva. In attacco il pallone gira meglio e Moss segna una tripla in ottimo stile. Il pareggio arriva con una tripla di McCalebb che raggiunge il 16-16 all’8’ minuto. Negli ultimi due minuti Siena trova nuovo vigore con McCalebb e con capitan Stonerook da tre punti. La fine del primo quarto vede Siena in vantaggio di due punti, 21-19.

Siena allunga all’inizio del periodo seguente con un quintetto da molti punti nelle mani: vanno a segno Rakocevic e Lavrinovic, la Montepaschi supera il +9: 32-23. Ma Cremona torna sotto: la Vanoli gioca per la vita o la morte, ogni gara può essere fondamentale ai fini della salvezza. Lighty continua a colpire da tre punti, ma poco dopo l’ala di Cantù commette il suo terzo fallo. Lavrinovic è il protagonista del finale di primo tempo: segna sfruttando un grande movimento sotto canestro, poi recupera un rimbalzo in difesa e infine serve a McCalebb l’assist del 38-36 con cui si chiude il secondo quarto.

Il match resta lottato, Stonerook appare in crescita rispetto alle ultime uscite e McCalebb trova sempre colpi vincenti arrivando a toccare i 15 punti personali al 26’ minuto. Al 30’ Siena è su un piuttosto tranquillizzante +10: 59-49.

Il massimo vantaggio è la tripla di Carraretto per il 62-49, Cremona si spinge fino al -9 ma è Stonerook a dettare i ritmi e a predicare calma e sangue freddo. Vanno a segno Zisis, Rakocevic, Moss: Siena in un attimo vola sul +18 (71-53 al 36’ minuto). E’ finita, il tabellone indica il 79-61,  la Mens Sana vince e adesso si comincia a pensare alla serie di play off contro l’Olympiacos.

 

Gennaro Groppa