La Mens Sana si impone a Casale e resta in testa

Nikos Zisis in palleggio

La Mens Sana torna al successo in campionato in casa di Casale Monferrato. I biancoverdi si sono imposti con il punteggio di 76-82 e mantengono così il primo posto in classifica.

La Montepaschi espugna il Pala Ferraris di Casale Monferrato, portando a casa due punti al termine di una gara sempre condotta e poi vinta nel finale nonostante il tentativo di ritorno da parte della Novipiù.
Il primo canestro della partita è di David Andersen, che segna dal post basso. L’inizio offensivo della Mps è molto positivo, e grazie all’australiano e ad Aradori (entrato dopo nemmeno un minuto al posto di Rakocevic infortunato), trova subito un vantaggio importante 2-10 dopo nemmeno 3 minuti di partita. Coach Valentini chiama timeout, ma la Mps resta in totale controllo, anche perché la difesa di Casale lascia ampio spazio al talento dei lunghi senesi, soprattutto a Lavrinovic, che a cavallo tra primo e secondo quarto segna 14 punti praticamente di fila, esibendo al pubblico del Pala Ferraris la vasta gamma del suo repertorio. Siena in difesa non è sempre perfetta, ed allora nonostante tutto Casale riesce a rimanere attaccata alla partita, seppur con un margine mai inferiore alle 6 lunghezze. Ma il finale di primo tempo di Siena è certamente positivo, con David Moss che segna 6 punti consecutivi, per il 35-49 che manda le due squadre al riposo lungo.
Nel secondo tempo non cambia il trand della partita, con Siena in controllo e Casale che cerca di restare attaccata. Siena vola anche a +16 sul 47-63, ma la squadra di casa ha la forza di riavvicinarsi, e nel finale di terza frazione torna a -9 con un paio di canestri i Matt Janning, anche se Carraretto da sotto manda le due squadre all’ultimo mini-riposo sul 54-65.
La Montepaschi si mantiene in controllo anche all’inizio dell’ultima frazione, con Pianigiani che trova punti pesantissimi dal solito Marco Carraretto. Ma Casale non ci sta ad arrendersi troppo facilmente ed allora intorno alla metà dell’ultimo periodo prova a riaccendere la miccia e lo fa con tre triple consecutive, di Janning, Malaventura e Pierich, che riaprono completamente la partita, con Casale che torna a -4 (71-75) con 3 minuti da giocare.
Mc Calebb trova un canestro importante in penetrazione, Chiotti risponde dall’altra parte. La Montepaschi cerca di mettere in campo tutta la propria esperienza e a decidere tutto sono due rimbalzi in attacco, il primo di Aradori, con annesso canestro da sotto a 47 secondi dalla fine che riconsegna 6 lunghezze di vantaggio a Siena, e poi uno di Andersen, che sostanzialmente chiude i giochi, visto che Moss poco dopo segna dalla lunetta il +7.
Finisce 76-82, la Montepaschi torna alla vittoria in campionato dopo lo stop di giovedì contro Cantù e giovedì prossimo, 19 aprile al PalaEstra, scenderà di nuovo in campo per il recupero della sfida contro la Sidigas Avellino.