La Mens Sana scivola in Francia

Mens Sana

ELAN CHALON – MONTEPASCHI SIENA 108-103 (27-24; 49-48; 70-75; 93-93)

CHALON: Tchicanboud 14, Capela, Gaillard n.e, Ouattara n.e, Aboudou 9, Shilb 28, Adolphe 20, Banks 7, Huston 6, Williams 15, Evtimov 9. All. Beugnot.

MONTEPASCHI: Brown 26, Eze 11, Carraretto 9, Rasic, kangur 11, Sanikidze 4, Ress 13, Ortner 6, Janning 12, Hackett 2, Moss 10. All. Banchi.

Sconfitta in Francia per la Montepaschi che all’overtime è costretta ad arrendersi allo Chalon, al termine di una gara a punteggio altissimo.

L’inizio è favorevole ai padroni di casa, che grazie a Evtimov ed a Shelden Williams inizia a condurre, anche se la Montepaschi resta a contatto, grazie alle triple di Janning, che valgono il -3 al primo mini-riposo sul 27-24. Gli attacchi segnano con buona continuità e ne viene fuori una partita a punteggio alto, con Carraretto che entra e da perfetto “microwave” spara tre triple che lanciano la Montepaschi, anche se Chalon resta davanti, di un punto alla boa di metà partita, sul 49-48, con la doppia cifra di Williams e di Jbam.

La Montepaschi riparte alla grande nella ripresa e con Tomass Ress ed il solito, chirurgico, Kristjan Kangur, si porta anche a +9. Ma Chalon non ci sta ed a 2 minuti dalla terza sirena torna a -1 con la tripla di Evtimov che vale il 65-66. Siena tiene il comando delle operazioni e riesce nuovamente ad allungare 70-75.

Nell’ultimo quarto la Mps prova nuovamente a distanziare i padroni di casa e dopo 3 minuti torna a +8. Shilb però non ci sta e con qualche giocata da grande giocatore riporta i suoi vicini per un finale punto a punto e la differenza la fanno i dettagli ed i tiri liberi. Moss è preciso per il 91-92, mentre Kangur poco dopo fa 1/2 per il + 2 Siena. L’ultimo tiro dello Chalon se lo prende Tchicanboud, che segna il lay up, mentre l’ultima tripla di Ress non va a buon fine e l’ultimo quarto si chiude sul 93-93.

Nell’overtime si va avanti sul filo del grandissimo equilibrio, con le due squadre che si alternano in sorpassi e controsorpassi. Chalon arriva a +4, ma la Mps ricuce subito lo strappo, fino all’ultimo minuto, con i tiri liberi di Evtimov e di Tchicanboud, che chiudono il conto sul 108-103.

E’ la quarta sconfitta in Eurolega per la Montepaschi, che resta comunque al 3° posto in classifica, alle spalle di Maccabi e Malaga.