La Mens Sana perde con il Real ma passa lo stesso come prima del girone: ora l’Olympiacos

Ksistof Lavrinovic al tiro

A Siena bastava controllare la situazione, non perdere con la cosiddetta imbarcata contro il Real Madrid. Il tutto in attesa anche di conoscere il risultato del match di Malaga contro Bilbao. E’ andata a finire con il Real che ha ottenuto una vittoria assolutamente inifluente per le merengues che vengono clamorosamente eliminate dalla competizione. Passano il turno la Mens Sana, prima nel girone, e Bilbao.

La Mens Sana parte con McCalebb, Thornton, Carraretto, Stonerook, Andersen. Il Real replica con Llull, Suarez, Begic, Singler e Mirotic. I madrileni partono forte sperando nel sogno di ribaltare il -19 rimediato all’andata. Singler è protagonista mentre il tifo biancoverde è già alle stelle. Ma Siena regge e tocca la parità con McCalebb e Thornton (8-8 al 4’ minuto). Il primo vantaggio biancoverde arriva con una tripla di Carraretto, a cui però replica istantaneamente Llull con egual moneta. Il gioco è velocissimo, gli attacchi segnano tanto, sul parquet si vede molto spettacolo. A Carroll che va a segno da oltre l’arco risponde Ress al secondo tentativo: con la sua tripla si chiude il primo quarto sul punteggio di 28-26.

Secondo quarto con Zisis, Rakocevic, Moss, Ress, Lavrinovic. Si ricomincia con un’altra tripla di Ress e con uno Ksistof brillante. Non è finita qui perché Ress trova ancora un canestro da lontano scatenando l’entusiasmo nel palazzo di viale Sclavo. Il Real sembra stordito e Rakocevic ne approfitta subito andando a colpire da tre nonostante il fallo commesso su di lui da Carroll. Poi Ress segna addirittura una quarta tripla. Il primo tempo si chiude sul 53-52.

Madrid cerca il tutto per tutto, tocca appena il +4 ma viene ripreso dalle triple di Moss e Thornton e dai buoni numeri di Andersen. Al 27’ è ancora parità, 66-66. C’è tempo per la quinta tripla di Ress e per una accelerazione eccezionale di McCalebb. Al 30’ il Real è avanti di una lunghezza: 75-76.

I madrileni allungano ad inizio dell’ultimo quarto: Sergio Rodriguez segna il +6 mettendo dentro una tripla in bello stile. Reyes e Velickovic fanno addirittura toccare il +11 agli spagnoli. Siena però rintuzza con la caparbietà di Moss e Zisis fino al -6.

Il Real spinge sull’acceleratore ma arriva la notizia che Bilbao ha vinto. A questo punto servirebbe una vera impresa a Madrid per passare il turno. Il Real vince 90-102. Ma con questo risultato la Mens Sana passa il turno come prima del girone e al prossimo turno, ai playoff, affronterà l’Olympiacos, proprio come lo scorso anno.

Gennaro Groppa