La Mens Sana fa poker

E’ arrivata la quarta vittoria consecutiva per la Mens Sana che prosegue nel suo percorso di crescita e continua a scalare la classifica. Contava vincere per continuare questa onda positiva. Ed il successo, contro il fanalino di coda Barcellona Pozzo di Gotto, è arrivato. Coach Ramagli sembra soddisfatto a fine partita: “Queste sono le gare più difficili – ha commentato il tecnico dei senesi – perché in match di questo tipo hai solamente da perdere, giochi con l’obbligo della vittoria che è quasi scritto nella pietra. In certi momenti abbiamo giochicchiato un po’ troppo e non abbiamo avuto la continuità difensiva che ci avrebbe permesso di spaccare la gara. Quando abbiamo messo un po’ di intensità siamo andati avanti, ma poi siamo stati abbastanza sciagurati e li abbiamo fatti rientrare in gara”.

E’ la quarta vittoria di fila per la Mens Sana Basket 1871 che supera La Briosa Barcellona con il punteggio di 98-91. Il match inizia con il minuto di raccoglimento in ricordo dell’ex biancoverde Sherron Mills.

Parte fortissimo Barcellona Pozzo di Gotto, con sette punti consecutivi di Migliori. Prova a ricucire Borsato con cinque punti, ma con la tripla di Fallucca e due di Loubeau Barcellona “scappa” sul 12-5. Accorcia Diliegro spalle a canestro e un bel tiro in acrobazia di Roberts con fallo subito (14-10). Al canestro di Loubeau risponde Ranuzzi. Poi Fallucca da tre punti e una schiacciata in contropiede di Smith danno il 14-21 agli avversari in maglia blu. La partita torna in equilibrio con una bomba di Borsato e due punti di Bryant. Loubeau continua a colpire da sotto, ma Roberts da tre accorcia sul 24-25. Maccaferri spara da oltre metà campo un tiro all’ultimo secondo che però si stampa sul ferro. Primo quarto dal punteggio alto, che si chiude sul 24-25 per La Briosa Barcellona.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Bryant, per il primo sorpasso Mens Sana (27-25). Poi segna Roberts da sotto, a cui risponde in schiacciata Bianconi. Due liberi a segno per i biancoverdi con Cucci e Bryant (su fallo tecnico fischiato a Migliori) per il 31-27. Migliori continua la sua striscia da tre e segna altre due bombe (31-33). Roberts in sospensione per il pareggio. Diliegro la mette ancora da sotto, ma Migliori è scatenato (15 punti già al 15’). Salgono in cattedra Diliegro e Bryant, per l’allungo Mens Sana sul 45-39. Diliegro schiaccia ancora, ma Maccaferri risponde da sotto: 47-43 quando mancano 2’ all’intervallo. Smith infiamma il PalaEstra sbagliando una schiacciata da solo in contropiede. Bryant dalla lunetta non perdona (49-43). L’ultimo punto del quarto è un libero di Roberts, su un movimento da giocoliere lungo la linea di fondo. A metà tempo punteggio sul 50-43 per la Mens Sana.

Un’altra bomba di Migliori inaugura il terzo quarto (50-46), per il suo personale 4 su 4 da tre punti. Ranuzzi con cinque punti consecutivi e Cucci dalla lunetta danno il massimo vantaggio alla Mens Sana (56-46) al 23’. Con sei punti di Smith Barcellona si riporta sotto. E la quinta tripla senza errori di Migliori dà il meno due alla squadra ospite. Ranuzzi preciso dalla lunetta raggiunge già la doppia cifra al 25’ (60-56). Ranuzzi ancora da sotto per il 62-56. Replica Loubeau in lay up. Poi un bel canestro di Udom su rimbalzo d’attacco, ma Migliori colpisce in contropiede per il 64-60. Bryant segna due dalla lunetta. Tecnico fischiato a Diliegro (4 falli per lui) e Smith porta Barcellona sul 66-63. Loubeau dalla lunetta per il -1 quando manca 1’30’’ a fine quarto. Scappa però la Mens Sana con una bella tripla dal centro di Roberts e quattro punti di Bryant in contropiede. Cucci da tre punti sulla sirena regala il 76-65 ai padroni di casa alla fine del terzo quarto.

Si entra nell’ultimo periodo con la bomba di “Truck” per il + 14 biancoverde. Nell’azione successiva Loubeau segna in sospensione. Tre triple consecutive: Bryant, Fallucca e Borsato: al 33’ punteggio sul 84-70. Loubeau accorcia dalla lunetta. Con un solo libero Bryant raggiunge quota 25 personale. Ma anche Loubeau è in gran forma e segna il suo 24esimo punto. Poi una tripla di Smith porta Barcellona sul 85-77, con time out per coach Ramagli. Roberts segna in fadeaway il + 10 e Udom schiaccia per l’89-77 al 35’. Borsato da tre dall’angolo (4 su 5 dalla lunga distanza per lui). Loubeau e Migliori rispondono con un break di 5 punti per il meno 10 (92-82), quando mancano tre giri di orologio. Migliori e Fallucca da tre mettono paura nel finale (94-91) a 17’’ dalla fine. Ma Bryant è freddo dalla lunetta e rimpingua il suo bottino personale (top scorer con 31 punti). Punteggio finale 98-91, quarta vittoria consecutiva per la Mens Sana.