La Mens Sana cade in Spagna

Mens Sana

Gara molto combattuta in Eurolega con la Mens Sana avanti anche di 14 punti. Ma Malaga recupera e addirittura passa in vantaggio nel finale. Una magia di Brown permette di andare al tempo supplementare.

Malaga va ancora in vantaggio e stavolta a Kemp non riesce la magia. Finisce 91-89 per gli spagnoli.

 

La Mps cade a Malaga e questa volta la beffa arriva all’overtime, al termine di una gara condotta per lunghi tratti dai biancoverdi di Luca Banchi.

Avvio con le polveri bagnate da entrambe le parti. E’ David Moss a segnare la prima tripla di Siena, ma i biancoverdi restano poi a secco per 4 minuti, prima che Kausun dalla lunetta non segni il 7-5 a 4 minuti dal primo mini-riposo. Malaga piazza il break che prova a spaccare la partita, raggiungendo anche i 10 punti di vantaggio, ma l’inerzia cambia rapidamente e la Mps ritorna vicina con le triple di Ress e Brown, per il 20-16 dopo i primi 10 minuti di partita.

La Mens Sana prende confidenza con il match ed in particolare con l’arco dei 6,75, che diventa terreno di conquista per la squadra di Luca banchi, che si spazia bene sul perimetro e mette alle corde la difesa di Malaga che non riesce a prendere mai i tiratori in maglia senese. In attacco però gli uomini di Repesa non mollano un colpo ed alternano soluzioni interne ad altre più perimetrali, soprattutto contro la zona di Siena, bucata due volte di fila dalla penetrazione di Simon e dalla tripla di Calloway, con Gist che, segnando ancora da 3 punti, manda le due squadre all’intervallo lungo sul 42-43.

Nella ripresa Siena inizia con grande intraprendenza, mettendo in campo una difesa migliore rispetto al primo tempo e muovendo molto bene la palla in attacco. Ben presto arriva la doppia cifra di vantaggio, con Malaga alle corde. All’ultimo mini-riposo il tabellone dice +11 Siena, che parte con il piede giusto anche nell’ultimo parziale, dando la sensazione di essere in controllo. Ma Malaga trova un paio di situazioni favorevoli, che cambiano di colpo l’inerzia del match. Ci vuole un attimo a riaprire la partita e con la tripla di Calloway a 4 minuti dalla fine i padroni di casa tornano ad un solo possesso di distanza. E’ Malaga adesso ad avere la carica giusta e Siena in attacco sbaglia anche cose che appena pochi minuti prima venivano con facilità. I padroni di casa impattano prima (73-73) e sorpassano poi, sul 78-77. Sanikidze in lunedda fa ½ mentre gli ultimi due acuti del periodo portano la firma di Vazquez e di di Bobby Brown, che inventa un gran canestro in penetrazione. Siena difende bene sull’ultimo tiro di Simmons e dunque si va all’overtime.

Parte bene Malaga con la tripla di Williams, ma Siena non molla e si porta avanti grazie a Moss. Purtroppo però, ancora una volta, la Mps non riesce a mantenere la lucidità giusta e gli uomini di Repesa ne approfittano. I possessi decisivi li gioca Calloway, che prima segna da 3 punti e poi, dopo il canestro del pareggio di Kemp dal post basso, segna in penetrazione il centro che vale la partita. Finisce con il tiro di Kemp stoppato dalla difesa spagnola e con Siena che ancora una volta viene beffata nel finale e si trova ultima in classifica con 0 vittorie nelle prime 3 partite di questa regular season di Euroleague.