La Junior Tim Cup al Rastrello prima di Siena-Cagliari

Lo stadio “Artemio Franchi – Montepaschi Arena” di Siena ha ospitato oggi, nel prepartita di Siena-Cagliari, un evento speciale che ha visto protagonisti i ragazzi della “Junior TIM Cup – Il calcio negli oratori”, il torneo di calcio a 7 Under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e CSI nelle 16 città in cui viene disputato il massimo Campionato di Serie A TIM.

A sfidarsi in un’amichevole terminata col punteggio di 3-2 e caratterizzata dal grande fair play sono state le squadre di due oratori toscani, “Francesco all’Alberino” di Siena e “Circolo Oratorio S. Apollinare A” di Pisa.

Un grande entusiasmo ha accompagnato i giovani calciatori dell’oratorio scesi in campo sotto lo sguardo dei loro idoli, per una volta spettatori ad  applaudire il gioco spensierato dei piccoli atleti. La fase finale della Junior TIM Cup sarà disputata tra le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della Finale della TIM Cup 2012 – 2013.

Maurizio Beretta, Presidente Lega Serie A : “ La promozione del calcio, con una maggiore presenza sul territorio, deve essere una delle nostre priorità. Siamo contenti di ospitare negli Stadi della Serie A TIM i ragazzi degli oratori, attraverso il progetto della Junior TIM Cup, e consapevoli che, grazie a questa splendida iniziativa, migliaia di giovani in tutta Italia potranno divertirsi e crescere praticando lo sport che amiamo di più ”.

Cristiano Habetswallner,  Responsabile Sponsorship Telecom Italia : “E’ stata una giornata ricca di emozioni all’insegna de “il calcio è di chi lo ama”, un modo per rendere i ragazzi protagonisti del calcio, attraverso la passione ed i valori genuini che sono alla base di questo sport così straordinariamente popolare. Un momento importante per crescere come sportivi, ma soprattutto per formarsi come persone”.

Massimo Achini, Presidente Centro Sportivo Italiano : “La Junior TIM Cup sta invadendo l’Italia. Siamo ormai scesi in campo in 5 stadi italiani e oggi il torneo sarà anche al Franchi di Siena. Questa manifestazione è diventata una sorta di grande sogno realizzato di tutti gli oratori italiani. A partecipare nella prima edizione sono circa 600 oratori. L’entusiasmo è incredibile. Una grande alleanza tra sport professionistico e sport in oratorio costituisce davvero una delle nuove strade su cui può camminare tutto lo sport italiano per dare forza alla sua straordinaria potenzialità  educativa”.

Innocent Emeghara, attaccante del Siena : “E’ stata una bella giornata, tanti ragazzi hanno avuto la possibilità di calcare i grandi campi della serie A. Mi sento davvero vicino a questo genere di iniziative che esaltano la passione, la lealtà e l’alleanza tra i giovani. Ho iniziato a tirare i primi calci a un pallone nel villaggio dove sono nato; era il nostro prete a organizzare giochi e tornei, fu lui a regalarmi i primi scarpini da calcio”.