La Emma Villas giocherà a Siena

La Emma Villas Chiusi giocherà le proprie gare interne della prossima stagione a Siena, in viale Sclavo. Questa possibilità era nell’aria da tempo, oggi è arrivata l’ufficialità con un comunicato stampa che ha reso noto l’accordo stipulato tra la società pallavolistica di Chiusi e la Mens Sana.

Nella prossima stagione sportiva, quindi, Siena vivrà anche la pallavolo di serie A.

“Giocare su un palcoscenico tanto prestigioso per noi rappresenta una grande opportunità – ha commentato il presidente della Emma Villas, Bisogno –. Ringraziamo la Polisportiva Mens Sana 1871 e l’amministrazione comunale di Siena per la grande disponibilità mostrata nei nostri confronti. Sono convinto che il trasferimento a Siena non sarà per noi un motivo di perdita di identità, ma solo una tappa di un progetto partito dalla serie C e che ora ha raggiunto la Serie A. Un progetto di crescita che riguarda una comunità sempre più vasta ora allargata anche a Siena”.

“Ospitare nella nostra struttura un’altra eccellenza sportiva come l’Emma Villas – afferma il presidente della Mens Sana Piero Ricci – è stata da subito considerata una opportunità, oltre che per gli appassionati di volley, per gli sportivi tutti della città. È curioso poi osservare il percorso dell’Emma Villas di quest’anno in relazione alla nostra prima squadra di basket, entrambe vittoriose e promosse nella categoria superiore dopo una cavalcata da primi in classifica durante la regular season. E poi va ricordato come proprio nei giorni scorsi anche la squadra femminile di volley mensanina abbia centrato anch’essa l’obiettivo della promozione in serie C. Tanti successi che non possono essere che di buon auspicio per il futuro dello sport senese tutto”.

Ed intanto lo staff tecnico della Emma Villas si arricchisce di una nuova figura. E’ stato deciso infatti il nuovo vice allenatore della compagine chiusina, un uomo che ha alle spalle anche un’avventura con la Nazionale maschile di volley.

Alfredo Walter Martilotti sarà quindi il secondo allenatore della Emma Villas. Per lui si tratta della prima stagione in questo ruolo, ma ha già maturato un’esperienza di alto livello come scout man e assistente tattico nelle migliori squadre italiane. Ha iniziato la carriera come collaboratore tecnico a Corigliano Calabro, dove ha contribuito come scout man e assistente allenatore alla promozione in A1. Quindi al fianco di Marco Bonitta ha partecipato all’avventura olimpica della Nazionale femminile polacca culminata nella partecipazione ai Giochi di Pechino del 2008, successivamente è stato ad Aprilia, poi al fianco di Alberto Giuliani e Francesco Cadeddu a Cuneo e Macerata, dove ha contribuito alla conquista di tre scudetti (uno in Piemonte, due nelle Marche), della Coppa Cev a Cuneo, insieme a una Coppa Italia e una Supercoppa, più altre due Supercoppe a Macerata. “Ricoprirò un ruolo nuovo – ha dichiarato Martilotti – ma la principale garanzia è la figura di Romano Giannini: cercherò di essere una spalla importante, dando il mio contributo ma anche apprendendo molto. Di certo non mi manca l’entusiasmo e la voglia di fare bene anche dalla panchina”.