La Emma Villas Chiusi blocca Foligno e sale al terzo posto

Bastianini Giacomo

EMMA VILLAS CHIUSI – ROSSI ASCENSORI FOLIGNO 3-1

(25-16, 17-25, 25-18, 25-20)

CHIUSI: Bastianini 27, Bittoni 14, Bartolucci 9, Santilli 9, Sabatini 8, Peruzzi 1, Benicchi (L), Camardese 1, Marchettini A., Nofroni F., Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.

FOLIGNO: Urbanella A. 13, Micheli 10, Cappelletti 9, Urbanella F. 7, Quadrelli 4, Duranti 2, Catana (L), Ciani, Propersi, Cruciani, Radi. All. Giancarlo Uccellani e Luca Panimboni.

Arbitro: Marco Dionigi e Michele Lotito.

CHIUSI (SI) –- Torna a sorridere la Emma Villas Chiusi che davanti al proprio pubblico ottiene il quinto successo stagionale che vale il balzo al terzo posto della serie C maschile.

Approfitta dunque in pieno del turno che proponeva scontri al vertice la squadra biancoblu, brava a neutralizzare la velleitaria Rossi Ascensori Foligno, giunta al Pala-Coopersport con lÂ’intenzione di rialzare le proprie quotazioni.

Nel primo set i padroni di casa partono forte, Bastianini (otto punti in apertura) è implacabile e la squadra vola facile sul 12-6, Peruzzi gestisce bene l’offensiva e tutti i terminali d’attacco riescono a far sentire il proprio peso, guadagnando in breve il vantaggio.

In avvio di ripresa i toscani entrano improvvisamente ed inspiegabilmente in confusione e si beccano sette punti consecutivi che mandano sul 4-9, entra Alessandro Marchettini ma i folignati ormai sono scappati con l’ex Micheli che affonda colpi al centro (11-18), ben presto è la parità.

Nel terzo parziale in regia c’è Camardese che, pur con una gamba vistosamente fasciata, riesce ad infondere sicurezza ai compagni (10-7), Benicchi è martellato in ricezione ma regge l’urto, Santilli si distingue a rete mentre la difesa ospite soffre le incursioni dei locali (20-16), nel finale è sufficiente amministrare per tornare avanti.

La quarta frazione è la più equilibrata, le due rivali avanzano spalla a spalla, Chiusi cerca di prendere il comando con Bartolucci che punge dalla banda ma Foligno riesce sempre a recuperare il gap, sul 19-19 Bastianini sale in battuta e con una serie terrificante scava il solco impossibile da richiudere.

Nel sabato di competizione è scesa in campo anche la Mb Immobiliare Chiusi di serie C femminile che è stata fermata nella tana del Foligno in quattro set (22-25, 25-22, 25-23, 25-18); risultato che ferma momentaneamente la corsa delle ragazze della Vitt Chiusi. Domenica è invece il turno della Cme Chiusi di serie D maschile, che ospita tra le proprie mura il Monteluce per continuare a consolidare il primo posto solitario della graduatoria.