La corsa dei carretti: 24° Gran Premio Valdelsa

A chi non è mai capitato di sfruttare il favore della neve o di una lieve pendenza per divertirsi e percorrere le discese sedendosi su quel che capita? Magari un pezzo di legno, perfezionato poi con le ruote e a gara con qualche amico. Forse molti non lo sanno, ma le “corse coi carretti” sono diventate un vero e proprio sport. E chi lo pratica, chi vorrebbe praticarlo, o chi è semplicemente incuriosito dovrebbe sapere che il prossimo finesettimana a Casole d’Elsa (SI) avrà luogo il 24° Gran Premio Valdelsa. Il percorso di gara, di 1 km e 300 m e dalla pendenza media dell’8%, si snoda dal podere di Casa Nardini, ai piedi della collina di San Niccolò sulla quale a luglio si vede il tradizionale Palio, fino a quello di Polvere.

La gara, che si presta tanto bene al nostro paesaggio toscano, è nata in realtà oltreoceano, quando, all’inizio degli anni Trenta, un ingegnoso grossista di detersivi americano mise in ogni imballo delle sue soap-boxes (scatole di sapone) le istruzioni per trasformare quelle casse di legno in carretti da discesa. In Italia nel dopoguerra il gioco dei carretti è stato il principale passatempo per i ragazzini, anche se l’avvento dell’elettronica e l’aumento del traffico stradale lo hanno progressivamente fatto passare di moda. Il Gran Premio della Valdelsa, nato senza grosse ambizioni nel 1988,ha avuto il merito di riprendere questa tradizione e di darle un risalto nazionale. L’iniziativa che per anni è stata ospitata nel borgo medievale di Mensano, viene accolta per il secondo anno consecutivo nello splendido comune valdelsano.

Nonostante le continue evoluzioni tecnologiche che subiscono ogni anno i carretti, non sono stati alterati lo spirito e il divertimento di una volta ed ogni anno il Comitato Organizzatore si adopera affinché la componente sportiva non prevalga su quella folkloristica.

L’obiettivo prefissato dagli stessi organizzatori è infatti quello di conferire a questa manifestazione un’anima e un’identità, in modo che diventi un’occasione per riflettere sull’ecologia, sul recupero delle antiche tradizioni, sulla promozione e la valorizzazione del territorio, mantenendo il clima allegorico e festaiolo intatto.

L’iniziativa è coordinata e gestita dalla F.I.C.S. (Federazione Italiana Carretti Sportivi), organizzata dall’associazione sportiva Casole Volley, in collaborazione con il Valdelsa Racing Team, con i volontari di Casole d’Elsa, con la Vab Valdelsa, con la Radio Associazione Valdelsa , la Prociv Castelfiorentino e il patrocinio del comune di Casole d’Elsa.

 

Sabato 31 Marzo:

ore 11:00-13:00 e 15:30-18:00 – Prove libere non cronometrate

 

Domenica 1 Aprile:

ore 09:15 – Ricognizione percorso (Warm-Up)

ore 11:15 – 1ˆ manche cronometrata (se ci sarà occasione verrà anticipata la 2ˆ manche cronometrata)

ore 15:00 – 2ˆ manche cronometrata
ore 16:45 – 3ˆ manche cronometrata

Seguirà la premiazione dei primi 3 classificati di ogni categoria nella tensostruttura 50 metri sopra la partenza.

 

L’ingresso per gli spettatori sul tracciato di gara è gratuito!

 

Per saperne di più sulle iscrizioni, i tipi di carretti ammessi e altre informazioni:

www.fics.it

www.valdelsaracingteam.it

Alessandra Angioletti