Karate – Terzo posto al Trofeo delle Regioni per Filippo Belli

Risultato  di grande importanza per l’atleta Filippo Belli dell’Asd Shinan Karate Kai di Siena al Trofeo delle Regioni con la conquista del terzo posto nella gara di Kata a squadre per la squadra Toscana .

L’importante manifestazione nazionale si è svolta ha Modena domenica 24 febbraio  ed ha raccolto le rappresentative giovanili (dai cadetti fino agli juniores) da tutte le regioni italiane, impegnate per un giorno in competizioni di Kata (esercizio di forma ) a squadre ed individuali e di Kumite (combattimento) a squadre ed individuale per le future generazioni di atleti Fikta.

La Toscana era presente con una rappresentativa di 20 atleti della quale facevano parte gli atleti dell’Asd Shinan Filippo Belli e Niccolò Minucci, il primo per le gara di Kata individuale , squadre e  kumite individuale ed il secondo per le gare di Kumite individuale e squadre.

Di essi Filippo Belli, già da oltre un anno atleta della Nazionale Fikta specialità kata, conquistava il terzo posto nella gara di Kata a Squadre insieme ai compagni di squadra Fulvio Bertolucci e Filippo Gavarini, i tre atleti dopo una difficile eliminatoria passavano nella finale a quattro riuscendo a piazzarsi al terzo posto ed a salire sul podio, un risultato per il quale hanno lavorato con impegno dallo scorso anno, sopportando pesanti trasferte di allenamento  .

Inoltre Filippo Belli superava le eliminatorie anche nella gara individuale di kata e raggiungeva la finale ad 8 nella quale poi si piazzava al 5 posto, nel kumite invece riusciva a superare diversi turni di eliminatorie, ma si scontrava con l’atleta vincitore  in finale, ripescato superava un turno ma perdeva l’incontro per il terzo posto.

Un risultato importante che sottolinea la completezza di questo atleta sia per il Kata che per il Kumite, dà merito all’impegno  nella preparazione tecnica ed agonistica degli atleti, sia da parte dei maestri, che degli agonisti dell’associazione senese.

 

Laura Massai