Karate – Entrata in Nazionale per Filippo Belli dello Shinan

Grande soddisfazione per l’Asd Shinan Karate Kai per l’entrata a far parte nella nazionale Italiana Fikta (Federazione Italiana Karate Tradizionale) del suo atleta Filippo Belli, il Karateka senese cintura nera juniores infatti è stato scelto al termine di una dura selezione nazionale che si è svolta a Ferrara con la partecipazione di circa duecento atleti provenienti da tutte regioni.

La prova di selezione comprendeva sia una serie di test atletici tenuti dal Prof. Durigon, docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona e preparatore atletico di fama, sia prove tecniche di specializzazione ad alto livello nel Karate Tradizioale, visionate dagli allenatori della Nazionale Fikta, maestri Alessandro Cardinale e Nazzario Moffa , pluri campioni mondiali.

L’atleta dello Shinan ha conseguito la cintura nera nel 2006 e da quel momento ha sempre fatto parte delle rappresentative giovanili regionali Fikta partecipanti annualmente al Trofeo delle Regioni, sia nella specialità del Kata(esercizi di stile), individuale ed a squadre, sia nel Kumite (combattimento).

Nel 2011 ha partecipato sempre con la squadra regionale alla prestigiosa Coppa Shotokan nella sua 43ͣ edizione. Dal 2007 ha vinto molti titoli regionali federali nel Kata e nel Kumite e quest’anno si è qualificato terzo al Campionato Italiano AICS nella specialità del combattimento individuale , vanta quindi un curriculum agonistico di tutto rispetto.