Inizia nel migliore dei modi la stagione del Fides Torrita Volley

Fides Torrita volley

Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Fides Torrita Volley nel campionato di Prima divisione. Le ragazze guidate da coach Saletti hanno vinto le prime due partite stagionali confermando di aver tutte le carte in regola per ricoprire un ruolo di primo piano nel campionato.

L’esordio della stagione 2013/2014 si è tenuto sabato scorso contro le rivali dell’A.S.D. Castellina Scalo. Le rossoblù hanno riportato un importante successo in trasferta che è servito soprattutto per il morale dimostrando che il salto di categoria e il livello di gioco superiore sono nelle potenzialità di questa squadra.

Nel match contro il Castellina, partenza lampo del Fides che ottiene un parziale di 4-0 grazie alle buone battute della palleggiatrice. Un inizio che però non demoralizza le ragazze di casa che riordinano le idee mettendo in difficoltà la ricezione delle torritesi che non riescono a sconfiggere la tensione, avversario forse più ostico delle schiacciate delle avversarie. Il primo set va al Castellina per 25-19. Il secondo round è una fotocopia del primo con il Torrita sfiduciato e timoroso incapace di mettere in pratica i consigli tattici di coach Saletti. Nonostante qualche buona idea arrivata nel finale il set ormai è nelle mani del Castellina  (25-23). La svolta arriva nella terza frazione, il Fides ingrana e la grinta sembra ritrovata: la buona ricezione mette in condizioni la palleggiatrice di tenere in gioco tutte le attaccanti che hanno cancellato la paura aggredendo ogni pallone. Un gioco efficace che permette di accorciare le distanze, il terzo set finisce 17-25 per le ospiti. La partita inizia adesso per il Torrita e se l’attacco aveva già mostrato segnali di ripresa anche la difesa adesso inizia a funzionare. Le ragazze mantengono la concentrazione e riportano il punteggio in parità aggiudicandosi il set per 22-25. La convinzione nei propri mezzi e l’entusiasmo della rimonta compiuta fanno la differenza nel tie-break decisivo (11/15). Il Torrita vince una partita che sembrava persa.

Buona la prima, si replica nella seconda. Con più convinzione e ambizione. Giovedì scorso, tra le mura amiche, il Fides ha sfidato la S.S.D.S. Mens Sana Siena vincendo con un netto 3-0 (25/23 25/21 25/13 i parziali). Primo set sofferto e ancora con qualche tensione di troppo da sconfiggere ma nonostante ciò le rossoblù si impongono con un rush finale decisivo. Nel secondo e terzo set, nonostante qualche calo di concentrazione di troppo, le torritesi controllano il match senza particolari patemi. La girandola di sostituzioni non cambia il punteggio e dimostra l’affidabilità dell’intero gruppo ben amalgamato da coach Saletti. Da segnalare il buon debutto della più giovane del club, Michelle Terrosi alla sua prima stagione nel Fides.

Due vittorie che permettono di guardare la stagione con fiducia e che possono anche essere di buon auspicio per credere di più nelle proprie potenzialità. Per adesso il Torrita si gode i meritati applausi.

Luca Stefanucci