Inizia l’avventura di Siena città europea dello sport 2021

E’ cominciata l’avventura di Siena città europea dello sport del 2021. Il via è stato dato questo pomeriggio con una conferenza nella Sala delle Lupe di palazzo comunale alla presenza del coordinatore dell’iniziativa Guglielmo Ascheri, del sindaco Luigi De Mossi e dei rappresentanti degli enti che fanno parte del comitato.

Il 2021 sarà un lungo anno di eventi ed iniziative per lo sport senese. Al tempo stesso sarà un’occasione per avvicinare ulteriormente i cittadini allo sport e all’attività fisica, per parlare del legame tra sport, salute e cultura e anche un’opportunità per andare a migliorare o a ripensare gli impianti sportivi della città.

“Questa è una giornata importante perché dopo quattro mesi di lavoro lanciamo il progetto di Siena città europea dello sport – ha detto Ascheri –. Ci sono diversi ambiti e filoni sui quali stiamo lavorando insieme al comitato tecnico-scientifico. Ci sono entusiasmo e collaborazione per far sì che questo progetto diventi qualcosa di importante e che porti valore alla città. Ci saranno diverse iniziative, altre sono in fase di valutazione. Credo che verrà fuori un bellissimo lavoro. Una delle tre aree sulle quali stiamo lavorando sono le iniziative che porteremo a Siena, cercheremo di legare gli eventi a quelle che sono le eccellenze, le particolarità e le caratteristiche del territorio. Ad esempio ci siamo proposti per ospitare le finali nazionali del Baskin, dato che qui c’è una squadra che si fa valere in Italia e in Europa. Questo potrebbe essere un bellissimo evento da portare a Siena. Vogliamo poi lavorare sull’aspetto dell’educazione sportiva e sulla relazione tra sport, cultura e salute, collaboreremo con le università cittadine e con le scuole e si darà vita a convegni e varie iniziative. E vogliamo realizzare qualcosa che dia un valore aggiunto alla città. C’è tanta voglia di fare attorno a questo progetto, vedo disponibilità, questo riconoscimento deve essere una opportunità per la città”.