Durante gli europei gli studenti universitari potranno guardare le partite alle mense universitarie,

In occasione dei campionati europei di calcio gli studenti universitari potranno guardare le partite presso le mense universitarie, dove saranno organizzati eventi culturali e dibattiti. Domenica 10 giugno alle ore 16.45, in occasione della partita Spagna – Italia, presso la mensa Sant’Agata saranno proiettati i cortometraggi “Il Torneo” di Michele Alhaique, “Come a Cassano” di Pippo Mezzapesa, “L’arbitro” di Paolo Zucca e “Gamba trista” di Francesco Filippi, scelti da Visionaria International Film Festival, con il saluto del direttore dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana Paolo Vicini.
Il 14 giugno alle ore 16.45 presso la mensa Bandini sarà il presidente dell’Associazione italiana calciatori Damiano Tommasi ad introdurre la partita Italia – Croazia, alla presenza del rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni. Gli interventi saranno incentrati sul tema: “La linea di fondo: l’altro nell’Europa del calcio”.
Il 18 giugno presso la mensa Bandini, dopo il saluto del rettore dell’Università per stranieri Massimo Vedovelli sarà proiettata la partita Irlanda – Italia. La serata si chiuderà con un concerto di musica irlandese degli Irish Tovarish & the Carabattles.
Nei tre appuntamenti, dalle ore 18 si aprirà il servizio mensa col “menù degli europei”, e sarà servito l’aperitivo a prezzi convenienti. L’iniziativa è organizzata dall’Università di Siena, dall’Università per stranieri di Siena e dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.