Il Siena calcio femminile va ai playoff per conquistare la serie A

Fambrini

E´ fatta. La stupenda cavalcata silenziosa del Siena Calcio Femminile si è conclusa con il raggiungimento di un risultato storico. La società di via Pantaneto ha infatti ottenuto, caso unico nella storia del calcio senese, l´accesso ai play off per la promozione in Serie A. Una soddisfazione immensa per i tifosi, che anche domenica hanno sfidato la pioggia per spingere la squadra oltre questo ultimo ostacolo; per la dirigenza, che nonostante i mille problemi, i sacrifici, i bocconi amari, è rimasta fino in fondo al fianco delle ragazze; e soprattutto, per loro. Le ragazze. Le ragazze che hanno guardato avanti quando i risultati arrivavano e quando invece la sorte sembrava aver voltato le spalle; hanno guardato avanti quando il mister si arreso; hanno guardato avanti quando la società si è trovata in difficoltà, dandole orgoglio motivazione. E´ un risultato che hanno voluto con tutto il cuore, e per questo nettamente meritato.

E enorme è stata la soddisfazione di Valentina Fambrini, il capitano di mille battaglie. L´unica superstite di quel Siena che nel 2003 cominciò dal campionato di Serie D la sua magnifica avventura, che nonostante le convocazioni in Nazionale e la promessa di un grande futuro, è rimasta a giocare nei campetti di provincia; l´unica che ha giocato e segnato in tutte le categorie del calcio femminile, con la maglia bianconera cucita addosso. Il destino ha voluto che, dopo tanti errori e sfortuna, fosse lei a realizzare questo gol bellissimo e pesantissimo, di quelli che valgono una stagione. Con il gol del capitano la partita contro l’Imolese termina sull’uno a uno, il punto che serve alle bianconere per accedere ai playoff. A Cerchiaia parte la festa, in campo e sugli spalti, per il piccolo miracolo di questo Siena. Adesso, le bianconere avranno una settimana di riposo per arrivare alla gara secca di domenica 3 giugno, contro la Roma. L´incontro si disputerà in un campo neutro situato a metà strada fra le due città, che verrà comunicato nei prossimi giorni. La vincente dell´incontro se la vedrà poi in finale con la vincente della sfida fra Fiammamonza, nobile decaduta del calcio italiano e già Campione d´Italia, e il Sudtirol appena retrocesso dalla massima serie. Ci auspichiamo che la città segua e appoggi la squadra, approdata a un palcoscenico così importante. L´unico peccato della giornata odierna, infatti, è che le immagini di una partita bella, tesa emozionante come quella di oggi rimarranno confinate solo nella mente dei pochi appassionati presenti di persona. Il calcio femminile può divertire e coinvolgere, basterebbe seguirlo: è brutto che nel nostro Paese vi sia una così scarsa attenzione per un movimento che, specie in periodi bui come questo, avrebbe tanto da dare e insegnare al calcio italiano.

 

SIENA CALCIO FEMMINILE – IMOLESE CALCIO FEMMINILE 1-1 (0-1)

 

SIENA CF – Mazzola; Pitzus, Picciafuochi (87´ Di Camillo Giada), Frizza, Ballotti; Ricci, Marraccini, Patu, Fambrini; Ceci (82´ Di Camillo Giulia), Migliorini. A DISPOSIZIONE Baldi, Mazzella, Presentini. ALLENATORE Giacomo Migliorini.

 

IMOLESE CF – Bonaventura; Spada, Sardelli (86´ Giovannini), Savini, Baharvand; Filippi, Magrini, Funiciello, Sbrescia; Benedetti (83´ Soglia), Cimatti. A DISPOSIZIONE Raddi. ALLENATORE Poggi.

 

ARBITRO Sig.ra Finzi Valentina, Sezione AIA di Foligno.

 

MARCATRICI – 21´ Cimatti, 58´ Fambrini.

 

NOTE angoli 4-2 per il Siena. Recupero 4´ (1´+3´). Nessuna ammonita, Nessuna Espulsa. Spettatori 50 circa.