Il Poggibonsi torna al successo, superato il Santarcangelo per 1-0

Poggibonsi-Montichiari

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone A

Ventitreesima giornata

Poggibonsi – Santarcangelo 1-0

POGGIBONSI: Gori, Cutrupi, Bronchi, Cirina, Dierna, El Kamch, Boldrini (94′ Malquori), Giunchi, Falomi, Pera (68′ Dal Bosco), Settembrini (93′ Moscarino). A disp: Chiarugi, Mugnaini, Zane, Bigeschi. All.: Fabio Fraschetti

 

SANTARCANGELO: Nardi, Fabbri (59′ Schiavini), Locatelli, Obeng, Arrigoni, Antoniacci (55′ Ferri), Baldinini, Del Pivo, Tonelli (74′ Gavoci), Graziani, Zavalloni. A disp: Bicchiarelli, Gregorio, Bacchiocchi, Bazzi. All.: Giuseppe Angelini

 

RETE: 43′ Pera (P) su calcio di rigore.

 

Arbitro: Sig. Ivan Magnani della sezione di Frosinone.

 

Assistenti: Carovigno di Potenza e Iacobone di Nichelino.

 

Ammoniti: Del Pivo (S), Baldinini (S), Cirina (P), Bronchi (P), Dierna (P), Gori (P).

 

Espulsi: El Kamch (P) al 70′ e Dal Bosco (P) al 78′.

Note: angoli 2-6, offside 2-0, recupero 1′ e 5′. Spettatori 300 ca.

 

La cronaca della gara.

Il Poggibonsi supera per 1-0 il Santarcangelo e conquista punti importanti nella corsa playoff del girone A della Seconda Divisione Lega Pro. Pronti via ed i giallorossi sono fin da subito più intraprendeti della squadra ospite: al minuto 5′ infatti Pera scocca un tiro insidioso dal vertice sinistro dell’area di rigore emiliana e Nardi respinge in tuffo. Le due squadre si affrontano prevalentemente a centrocampo e bisogna attendere la mezz’ora per registrare una ghiotta occasione da goal sempre di marca giallorossa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Boldrini, Cirina viene stoppato al momento del tiro e la palla carambola sui piedi di Falomi che colpisce ma la sfera termina alta sopra la traversa della porta emiliana. Dopo appena un minuto ci prova El Kamch da fuori ma la conclusione del centrocampista dei Leoni viene deviata in angolo da un attendo Nardi. Al 43′ l’episodio che decide la gara: scambio El Kamch-Boldrini con quest’ultimo che una volta entrato in area viene steso da Fabbri. Il direttore di gara decreta la massima punizione e Pera dagli undici metri porta in vantaggio i Leoni con un soffice colpo sotto. Il Santarcangelo risponde con la conclusione di Arrigoni che, dopo un calcio d’angolo battuto da Baldinini, prova la conclusione in spaccata ma Gori si fa trovare pronto e blocca. Il primo tempo si conclude con i Leoni in vantaggio per 1-0.

Nella seconda frazione di gioco gli ospiti creano la più ghiotta occasione per il pari al minuto 65′ quando Antonelli, ben servito da Graziani, supera Gori con un pallonetto che finisce di poco a lato della porta giallorossa. Mister Fraschetti sostituisce Pera con Dal Bosco e proprio il neoentrato impegna Nardi con una conclusione di destro alla mezz’ora. Ancora Poggibonsi al 67′ quando Boldrini innesca Falomi che si coordina ottimamente per la conclusione al volo che l’estremo difensore ospite blocca. Tra il 70′ ed il 78′ i Leoni rimangono in nove: prima El Kamch e poi Dal Bosco ricevono il rosso diretto ed in entrambe le situazioni le decisioni del direttore di gara lasciano molto perplessi i sostenitori giallorossi. Il Santarcangelo cerca di sfruttare la doppia superiorità numerica ma i Leoni non concedono spazi agli ospiti che si fanno vedere dalle parti di Gori solo con un paio di conclusioni da fuori area firmate da Schiavini e Zavalloni. Al triplice fischio finale il Poggibonsi può esultare: al Lotti i Leoni superano il Santarcangelo per 1-0.

 

 

Le interviste post gara.

Mister Fabio Fraschetti (Allenatore Us Poggibonsi): “Oggi abbiamo fatto molto bene magari facendo meno spettacolo di altre volte ma disputando un primo tempo perfetto contro una delle migliori squadre di questo girone, forse la miglior squadra a livello di gioco e fraseggio. Non abbiamo subito praticamente nulla e nella seconda frazione di gara abbiamo continuato a giocare bene. Poi quando siamo rimasti in nove contro undici i ragazzi hanno saputo interpretare bene la gara con il giusto spirito e con grande sacrificio da parte di tutti. Questo risultato positivo, che tutti noi vogliamo dedicare alla famiglia Pianigiani, vale molto di più dei tre punti effettivamente conquistati: è un successo veramente importante arrivato grazie ad una grande prova di maturità della squadra”.

 

Mister Giuseppe Angelini (Allenatore Santarcangelo Calcio): “La partita è stata decisa dal calcio di rigore e poi dopo non si è praticamente più giocato. Non è stata una bella gara anche se potevamo pareggiare con l’occasione che ci è capitata nel secondo tempo. Il Poggibonsi ha cercato di non farci giocare per poi agire con rapide ripartenze e sono stati bravi a trovare l’episodio”.

 

Manuel Pera (Attaccante Us Poggibonsi): “Sul rigore ho calciato un cucchiaio ed è andata molto bene ma oggi era importante vincere in chiave playoff. Adesso dobbiamo cercare di fare i tre punti con più continuità per dare il giusto seguito alla bella prova di oggi. Personalmente spero di continuare a fari tanti goal per dare punti sempre più importanti alla squadra”.

 

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Innanzitutto vorrei ringraziare tutti i giocatori, lo staff ed i tifosi che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza in questa settimana durante la quale è venuto a mancare mio padre. Per quanto riguarda la gara di oggi ho visto un gran bel Poggibonsi nel primo tempo ed il vantaggio è stato strameritato. Nel secondo tempo, finchè siamo rimasti in undici contro undici, il Santarcangelo non ci ha mai impensierito. Dopo sono arrivate le due espulsioni e su questo dico che dobbiamo stare più attenti a non lasciare la squadra in inferiorità numerica. L’arbitro è stato l’assoluto protagonista della ripresa ma il calcio è anche questo, nel bene e nel male e noi, ripeto, dobbiamo stare più attenti in queste situazioni. I ragazzi in nove hanno stretto i denti e sono stati molto bravi a portare a casa questo importante risultato che ci fa ben sperare per il resto del campionato”.