Il Poggibonsi supera l’Aprilia per 2-1

Campionato Nazionale Lega Pro
Seconda Divisione Girone B – 7^giornata:

Poggibonsi

POGGIBONSI vs APRILIA 2-1

POGGIBONSI: Anedda, Tafi, Pupeschi, Tessari (55′ Scardina), Checchi, De Vitis, Baldassin, Croce, Ferri Marini (77′ Roveredo), Pera (93′ Rebuscini), Civilleri.
A disposizione: Di Salvia, Menegaz, Lombardi, Braga.
Allenatore: Marco Tosi

APRILIA: Ragni, Cafiero, Frigerio, Amadio (79′ Petagine), Marino (63′ Ferrara), Del Duca, Corsi, Mazzarani, Barbuti (57′ Iannascoli), Montella, D’Anna.
A disposizione: Caruso, Impagliazzo, Iannascoli, Fabiani, Marfisi, Petagine, Ferrara.
Allenatore: Giuseppe Ferazzoli

Arbitro: Sig. Alessandro Prontera della sezione di Bologna
Assistenti: Della Vecchia di Avellino e Scarica di Castellammare di Stabia

Goal: 20′ Pera (P) su calcio di rigore, 33′ Montella (A), 66′ Pera (P) su calcio di rigore.

Ammoniti: De Vitis (P), Amadio (A), Pupeschi (P), Corsi (A), Cafiero (A), Roveredo (P) 

Espulsi: al 19′ Frigerio (A) per fallo da ultimo uomo ed al 68′ il tecnico dell’Aprilia Ferazzoli per proteste.

Note: spettatori 400 ca. Angoli 7-3, offside 5-1. Recupero 1′ e 5′.

 

Campionato Nazionale Lega Pro
Seconda Divisione Girone B – 7^ giornata

POGGIBONSI vs APRILIA 2-1

La cronaca del match.
Il Poggibonsi di Mister Tosi supera l’Aprilia per 2-1 nella settima giornata del Campionato di Seconda Divisione Lega Pro Girone B grazie alla doppietta di capitan Pera.
Il giallorossi devono fare a meno di Scardina che parte dalla panchina e di Gucci out per infortunio e Mister Tosi si affida in avanti al tandem formato da Pera e Ferri Marini con Civilleri a loro supporto mentre l’Aprilia di Mister Ferazzoli schiera in avanti Barbuti con Montella e D’Anna a supporto del centravanti laziale.
La gara entra nel vivo al minuto 19′: Ferri Marini duetta con Pera, entra in area e viene steso da tergo da Frigerio. Il direttore di gara decreta il penalty e l’espulsione del numero tre ospite e dal dischetto Pera porta i Leoni in vantaggio. I giallorossi tengono in mano le redini del gioco ma l’Aprilia non si scompone più di tanto nonostante l’inferiorità numerica anche se rischia il doppio svantaggio intorno alla mezz’ora quando Pera serve al limite dell’area Civilleri che di piatto piazza nell’angolo: l’estremo difensore laziale Ragni è bravo a sventare il pericolo. Al 33′ Montella riceve palla sulla trequarti, si libera per la conclusione e dai venticinque metri fa partire un gran sinistro che si insacca nell’angolino della porta difesa da Anedda e la gara torna in parità. Aprilia pericolosa sul finire della prima frazione ma Anedda è reattivo nel distendersi e sventare la conclusione ravvicinata di D’Anna.
Nella ripresa il copione della gara non cambia con i giallorossi che cercano subito di trovare la rete del vantaggio ed i laziali abili a non concedere varchi agli avanti locali. Il tecnico dei Leoni Tosi inserisce Scardina al posto di Tessari per dare più centimetri all’attacco giallorosso ed il neoentrato si fa vedere dalle parti di Ragni con un colpo di testa a lato al minuto 63′. Passa un minuto e sugli sviluppi di una ripartenza guidata da Croce e Civilleri, Ferri Marini entra in area e cade dopo il contatto con Del Duca. Il direttore di gara assegna il secondo penalty di giornata tra le vibranti proteste della compagine laziale. Dal dischetto Pera non sbaglia e sigla la propria doppietta personale. Al 68′ il tecnico dell’Aprilia Ferazzoli viene espulso per proteste con la sua squadra sbilanciata in avanti alla ricerca del pari e con il Poggibonsi che colleziona diverse occasioni per chiudere il match. La più ghiotta capita alla mezz’ora quando Civilleri serve Baldassin che conclude a rete e Ragni si oppone, la palla viene rimessa in mezzo da Pera per Scardina che di testa prolunga per Roveredo che al volo di sinistro calcia a botta sicura ma la palla esce di un soffio. Pera va vicino alla tripletta nei minuti finali dell’incontro dopo che, ben servito da Scardina, si invola verso la porta avversaria ma ancora Ragni è abile a deviare il tiro a giro del capitano giallorosso. Dopo cinque minuti di recupero i Leoni possono esultare: allo Stefano Lotti Poggibonsi due Aprilia uno.

Le voci dagli spogliatoi.
Mister Marco Tosi
(Allenatore Us Poggibonsi): “Bella vittoria, meritata ma è bene stare con i piedi per terra. Quando siamo stati in superiorità numerica i ragazzi sono stati bravi a trovare il bandolo della matassa perchè in dieci contro undici è sempre difficile anche se possiamo disporre dell’uomo in più ma chi rimane in dieci spesso aumenta la concentrazione e le energie. Mi dispiace che durante la gara qualche giocatore dell’Aprilia ed anche qualche dirigente in panchina mi abbia offeso perchè hanno detto che durante la settimana mi ero lamentato degli arbitraggi avuti quando io invece non ho detto niente di particolare. Peccato per la rete presa a causa di una nostra ingenuità, anche se Montella ha fatto un gran goal ma penso anche che la gara si poteva concludere con una nostra vittoria con un punteggio più rotondo viste le occasioni avute dopo il nostro vantaggio”.

Ermanno Rosina (Direttore Generale Fc Aprilia): “Mi dispiace dover commentare una gara che ci ha visto perdere a causa di un rigore inesistente, il secondo, che tutti hanno visto non esserci neanche lontanamente. Sul primo penalty e sull’espulsione nulla da obiettare ma il secondo rigore è stato un qualcosa di eclatante. Non è giusto che società che fanno grandi sacrifici come la nostra, ma anche come il Poggibonsi, possano perdere delle partite a causa di episodi così: dai vertici hanno designato un arbitro alle prime armi tra i pro dopo una settimana durante la quale il Poggibonsi si è lamentato per dei torti arbitrali: quello di oggi è un risultato falsato, non accuso certo il Poggibonsi ma così perde di credibilità tutto il campionato”.

Manuel Pera (Attaccante Us Poggibonsi): “Abbiamo vinto con merito, nel secondo tempo abbiamo fatto sempre noi la gara. Si, magari il secondo rigore non c’era ma domenica scorsa a Melfi a me hanno fischiato un fuorigioco incredibile e quindi episodi del genere una volta ti premiano ed un’altra ti vanno contro. Adesso andiamo a Messina per portare via punti…ed io magari per segnare anche su azione”.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Mi dispiace che il nostro Mister sia stato apostrofato durante la gara per delle dichiarazioni sulla classe arbitrale che non ha fatto lui ma che ho fatto io e quindi se qualcuno dell’Aprilia voleva delle spiegazioni doveva parlare con me e non con il nostro allenatore. Io dico che oggi abbiamo vinto contro una grande squadra come l’Aprilia e questo ci fa un enorme piacere, non abbiamo chiuso la gara ma abbiamo avuto tante occasione per fare il 3-1. Gli arbitri? In questa stagione le direzioni che io ho avuto modo di vedere sono state praticamente tutte sotto la media, serve un cambiamento di rotta per il bene di tutto il campionato e la classe arbitrale deve riconoscere di dover fare meglio. Naturalmente queste riflessioni vanno fatte tenendo anche bene in conto che il ruolo dell’arbitro è un ruolo assolutamente non facile”.