Il Poggibonsi si riscatta superando il Mantova

Poggibonsi-Montichiari

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone A

Trentesima giornata

Poggibonsi – Mantova 1-0

POGGIBONSI: Sportiello, Cutrupi, Malquori, Cirina, Dierna, El Kamch, Boldrini (92′ Romanelli), Doveri, Falomi, Dal Bosco (74′ Pera), Moscarino (73′ Settembrini). A disp: Gori, Vettori, Giuliacci, Bigeschi. All: Fraschetti

 

MANTOVA: Festa, Bertin, Sereni, Spinale (67′ Galbiati), Sensi, Zaninelli, Colonetti (81′ Pietribiasi), Pettarin, Del Sante, Franchi, Bersi (62′ Cinque). A disp. Portesi, Fonte, Maschio, Burato. All: Frutti

Gol: 59′ Dal Bosco (P)

Arbitro: Riccardo Fogliano della sezione di Perugia.

Assistenti: Galeotti di Prato e Gosti di Perugia.

NOTE. Ammoniti: Cutrupi (P), El Kamch (P), Sportiello (P), Zaninelli (M). Espulsi: nessuno. Note: angoli 2-1, offside 2-5, recupero 0′ e 4′. Spettatori 450 ca.

 

La cronaca della gara.

Il Poggibonsi di Mister Fraschetti ritorna a correre dopo lo stop infrasettimanale di Savona e con la rete di Dal Bosco conquista l’intera posta in palio nel match casalingo contro il Mantova. I giallorossi propongono in attacco il tandem Falomi-Dal Bosco con Boldrini e Moscarino sulle fasce mentre Mister Frutti opta per un attacco formato da Del Sante con Franchi in veste di rifinitore. Con la cronaca andiamo al quarto minuto: Falomi si incarica di battere una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore lombarda e la sua conclusione fa gridare al goal ma la palla colpisce l’esterno della rete. Il Mantova risponde con una conclusione alta di Del Sante mentre sul capovolgimento di fronte Dal Bosco non aggancia un pregevole assist di Boldrini a pochi metri dall’estremo difensore mantovano Festa. Al 17′ è attento Festa a deviare in angolo una conclusione a giro di Falomi. Il Mantova si fa vedere al 23′ con Bersi la cui conclusione finisce a lato della porta difesa da Sportiello. Al minuto 41′ Dal Bosco crossa in area per Falomi che viene a contatto con Zaninelli: il centravanti giallorosso va giù ed il Sig. Fogliano decreta il penalty. Dagli undici metri si presenta Boldrini ma il suo tiro colpisce in pieno la base del palo. Passano due minuti ed ancora Boldrini si invola sulla fascia destra, passaggio in area per Falomi che di prima intenzione costringe Festa in angolo. La prima frazione di gioco si conclude con le due squadre inchiodate sullo 0-0.

Nella riprese partono bene i Leoni: Dal Bosco si trova a tu per tu con Festa ma il suo colpo sotto termina a lato di poco. Dal Bosco si rifà dopo pochi minuti: apertura di El Kamch per Moscarino che crossa in area per l’accorrente Dal Bosco che di piatto supera Festa per l’1-0. Il Mantova accusa lo svantaggio e Falomi va vicino al raddoppio al 58′: il numero nove giallorosso recupera palla a centrocampo, si invola verso la porta ospite ma la sua conclusione finisce a lato. Al 63′ il Mantova ha l’occasione giusta per pareggiare ma il colpo di testa di Spinale, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è respinto sulla linea da El Kamch. Intorno al minuto 80′ ci vuole un miracolo del numero uno ospite Festa per evitare il raddoppio dei giallorossi: punizione di Boldrini e stacco imperioso di Cirina ma Festa si supera e devia il pallone in corner. Il Mantova tenta di pareggiare i conti dopo qualche minuto ma la girata di Franchi non inquadra lo specchio della porta giallorossa. Nei minuti di recupero ci prova anche Pera che conclude a lato da buona posizione. Dopo quattro minuti di recupero i Leoni possono festeggiare: al Lotti il Poggibonsi supera il Mantova per 1-0.

 

Le interviste post gara.

Mister Fabio Fraschetti (Allenatore Us Poggibonsi): “Oggi avevamo in campo qualche ragazzo che non aveva i novanta minuti sulle gambe e negli ultimi dieci minuti abbiamo sofferto un pò, in una gara affrontata molto bene dai miei ragazzi. Abbiamo disputato un’ottima gara non concedendo praticamente nulla ai nostri avversari e credo che il successo sia pienamente meritato. Direi che la nostra prestazione di oggi è da incorniciare e vincere contro una squadra di grande blasone come il Mantova fa doppiamente piacere, sia perchè dà lustro alla nostra società sia perchè ci permette di continuare a lottare per le posizione che contano della classifica”.

 

Mister Sauro Frutti (Allenatore Mantova Fc): “Abbiamo fatto fatica oggi, siamo stati troppo timorosi e remissivi nel primo tempo. Dopo la rete del 1-0 abbiamo fatto un pò meglio ma abbiamo costruito poco per poter pareggiare il match. Dobbiamo tirarci fuori da soli da questa situazione di classifica ed essere più propositivi in campo”.

 

Nicola Dal Bosco (Attaccante Us Poggibonsi): “Questa vittoria ci dà fiducia e personalmente sono contento che la mia rete ci abbia consentito di vincere la gara. Adesso sto bene fisicamente e spero di continuare così. Diciamo che oggi mi sono rifatto del palo colpito mercoledì nella partita di Savona”.

 

Giacomo Malquori (Difensore Us Poggibonsi): “Abbiamo disputato una buona gara e non abbiamo concesso nulla al Mantova. Io mi sono fatto trovare pronto quando il Mister ha deciso di schierarmi e con la prestazione di oggi penso di aver ripagato la sua fiducia”.

 

Giuseppe Cianciolo (Direttore Sportivo Us Poggibonsi): “Sono molto soddisfatto della gara dei nostri ragazzi ed ampliando il pensiero sulla società giallorossa vi dico tranquillamente che i risultati che stiamo ottenendo sono frutto di un grande lavoro societario sotto tutti gli aspetti: il Poggibonsi è una società all’avanguardia e sono convinto che diventeremo sempre più forti e competitivi. Ripeto, sono molto contento del risultato di oggi e della prestazione e questo mi ripaga del lavoro che sto e stiamo portando avanti con grande passione e professionalità”.