Il Poggibonsi cade in casa contro l’Aprilia

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B.
27^ giornata: Poggibonsi vs Aprilia 1-2

Poggibonsi-Aprilia 1-2

POGGIBONSI: Menegatti, Bronchi, Roveredo (90′ Panariello), Giunchi, Dierna, Salvatori, Settembrini, Scicchitano (76′ Scardina), Dal Bosco, Ilari (73′ Cicali), Pera.
A disposizione: Vernazza, Paparusso, Perfetti, Miniati.
Allenatore: Stefano Polidori

APRILIA: Di Vincenzo, Cane (68′ Frigerio), Corsi, Hanine, Sembroni, Mariotti, Sassano (46′ Marfisi), Croce, Calderini (76′ Ferri Marini), Criaco, Gomes.
A disp: Caruso, Stankovic, Carta, Lattanzio.
Allenatore: Paolo Favaretto

Arbitro: Sig. Gianluca Ceccarelli della sezione di Rimini.
Assistenti: Meschi di Lecco e Bresmes di Bergamo.

Goal: 5′ Pera (P) su calcio di rigore, 62′ Calderini (A), 70′ Calderini (A) su calcio di rigore. 

Ammoniti: Cane (A), Sassano (A), Ilari (P). 

Espulsi: al 93′ Settembrini (P) per doppia ammonizione.

Note: angoli 4-3, offside 1-2, recupero 1′ e 5′. Spettatori 400 ca.

Cronaca ed interviste post gara

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B
27^ giornata: Poggibonsi vs Aprilia 1-2

La cronaca del match.
Lo scontro playoff tra Poggibonsi ed Aprilia sorride alla compagine laziale che passa allo Stefano Lotti per 1-2. I Leoni di Mister Polidori si presentano in campo con un 4-3-1-2: Ilari il trequartista a supporto della coppia offensiva formata da Dal Bosco e capitan Pera mentre l’Aprilia di Mister Favaretto risponde con un modulo speculare alla cui estremità formano il tandem d’attacco Calderini e Gomes.
Pronti via ed il Poggibonsi passa subito in vantaggio: azione in velocità di Giunchi che serve Dal Bosco sula corsia di destra, cross in mezzo per Pera che calcia a colpo sicuro ma la sua conclusione viene intercettata da Cane con la mano. Per il direttore di gara è rigore ed al 5′ minuto capitan Pera porta in vantaggio i giallorossi calciando in rete il penalty concesso e realizzando la sedicesimo rete personale in questo campionato. L’Aprilia non sta a guardare e la reazione degli ospiti porta la firma di Calderini che al 15′ ed al 20′ calcia verso la porta dei Leoni difesa da Menegatti, con il numero uno dei Leoni bravo a sventare in angolo il secondo tentativo del numero nove laziale. Aprilia pericolosissima al minuto 23′ su un calcio d’angolo battuto dalla destra ad opera di Sassano, Gomes svetta in area ma la sua mira è imprecisa e la sfera si perde sul fondo. Alla mezz’ora i Leoni sfruttano bene una ripartenza ma Dal Bosco è in leggero ritardo su un’ottima intuizione di Pera. Sul finire del primo tempo è ancora il capitano dei Leoni Pera a rendersi insidioso ma il suo tiro a girare dal limite dell’area esce di un soffio con il portiere ospite Di Vincenzo ormai battuto. Il primo tempo si conclude con il Poggibonsi avanti per 1-0.
Nella ripresa partono bene i Leoni con Dal Bosco che si libera al limite dell’area avversaria ma conclude angolando troppo il tiro che termina a lato della porta laziale. Ancora Poggibonsi dopo pochi minuti: Dal Bosco serve Pera la cui conclusione termina alta sopra la traversa. L’Aprilia non ci sta e prima è pericolosa con un cross di Calderini sul quale Criaco non arriva in tempo per la stoccata decisiva e poi trova il goal del pari al minuto 62′ quando ancora Calderini è bravo ad approfittare di una punizione calciata da Hanine con il centravanti ospite che in spaccata trova la rete del 1-1. Il Poggibonsi risponde subito con Scicchitano che libera Pera al limite dell’area, dribbling sul diretto avversario e conclusione potente che sibilia vicino al palo destro della porta difesa da Di Vincenzo. Al 70′ l’episodio che decide la gara: la difesa giallorossa viene pressata alta e Criaco vince un rimpallo che permette a Calderini di involarsi verso la porta di Menegatti che lo stende. Secondo rigore della giornata e Calderini porta in vantaggio la compagine ospite silglando la sua personale doppietta. I Leoni si gettano in avanti e l’Aprilia agisce a questo punto di rimessa ma rischia grosso al minuto 83′: il neoentrato Cicali lancia Pera in velocità che entra in area e serve l’accorrente Dal Bosco che di prima intenzione calcia a rete, ma fondamentale risulta l’intervento in scivolata di Frigerio che devia la sfera in calcio d’angolo.
Al 90′ sono i laziali che possono esultare: allo Stefano Lotti Poggibonsi vs Aprilia 1-2.

Le voci dagli spogliatoi.
Mister Stefano Polidori (Allenatore Us Poggibonsi): “Probabilmente oggi ci è mancato il coraggio necessario per portare a casa una partita che si era messa subito bene con il nostro vantaggio arrivato in apertura di gara. Una volta passati in vantaggio potevamo anche chiudere la gara nel primo tempo ma nella seconda frazione abbiamo commesso due grossi errori regalando all’Aprilia i tre punti. Peccato, nelle prossime gare dovremo mettere in campo più coraggio e meno paura perchè altrimenti di gare ne vinceremo poche. Onore all’Aprilia che è un’ottima squadra ma noi non ci possiamo permettere di perdere delle gare dopo aver avuto la partita in mano. E’ un momento particolare ma da parte nostra ci dobbiamo ritrovare e rialzare il prima possibile perchè ad oggi abbiamo ancora quattro punti di vantaggio per centrare i playoff”.

Mister Paolo Favaretto (Allenatore Fc Aprilia): “E’ stata una gran bella gara giocata bene ed a viso aperto da entrambe le formazioni. Abbiamo incontrato un Poggibonsi molto ben organizzato ed agguerrito che ci ha creato molte difficoltà. Ai miei ragazzi avevo detto che se volevamo uscire con dei punti da questa gara dovevamo fare una partita importante e loro sono stati bravissimi a sfoderare una grande prestazione”.

Manuel Pera (Attaccante Us Poggibonsi): “Oggi purtroppo abbiamo regalato ai nostri avversari due reti e molto probabilmente in campo ci è mancata la voglia di vincere e quel coraggio necessario per aggiudicarsi gare come questa. Adesso dobbiamo essere bravi a rialzare la testa e soprattutto quando andiamo in vantaggio dobbiamo migliorare molto nella gestione e nell’interpretazione delle gare”.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Oggi abbiamo dilapidato un patrimonio. Sì, l’Aprilia ha giocato bene ma a mio giudizio ha creato poco mentre noi nel primo tempo abbiamo fatto molto bene anche se non siamo stati bravi a chiudere l’incontro. Sconfitta arrivata non perchè abbiamo giocato male ma perchè abbiamo messo in campo troppa poca cattiveria. Se la nostra squadra ha già dato tutto in questo campionato? Non lo so ma certo è che adesso stiamo attraversando un periodo di grandi difficoltà”.