Il Poggibonsi cade in casa contro il Pontedera

Poggibonsi

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B.
25^ giornata: Poggibonsi vs Pontedera 2-3

POGGIBONSI: Menegatti, Tafi, Paparusso, Panariello, Dierna (60′ Miniati), Salvatori, Settembrini, Giunchi, Scardina (60′ Dal Bosco), Ilari (85′ Cicali), Pera.
A disposizione: Vernazza, Bronchi, Perfetti, Bianconi.
Allenatore: Stefano Polidori

PONTEDERA: Leone, Ortolan (89′ Gregorio), Regoli, Pezzi, Vittori, Capitanio, Di Noia (67′ Esposito), Caponi, Arrighini, Grassi (85′ Remedi), Carfora.
A disp: Lenzi, Barbetta, Caidi, Cherillo.
Allenatore: Paolo Indiani

Arbitro: Sig. Diego Bruno della sezione di Torino.
Assistenti: Colì di Bologna e Villa di Rimini.

Goal: 19′ Pera (Pog) su rigore, 28′ Regoli (Pon), 36′ Grassi (Pon), 68′ Regoli (Pon), 78′ Panariello (Pog) 

Ammoniti: Dierna (Pog), Capitanio (Pon), Salvatori (Pog)

Espulsi: nessuno.

Note: angoli 7-4, offside 6-3. Recupero 1′ e 4′. Spettatori 650 ca

Poggibonsi vs Pontedera 2-3

Cronaca ed interviste post gara

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B
25^ giornata: Poggibonsi vs Pontedera 2-3

La cronaca del match.
Il Poggibonsi di Mister Polidori cade allo Stefano Lotti per mano di un attento e cinico Pontedera: la formazione di Mister Indiani consolida così il secondo posto in classifica mentre i Leoni continuano ad abitare le zone nobili della graduatoria in piena corsa playoff. Le due squadre, accompagnate in campo dai ragazzi dei rispettivi settori giovanili, scendono in campo di fronte ad un numeroso pubblico in una bella giornata di sole. Prima del fischio di inizio i capitani Pera e Carfora hanno deposto due mazzi di fiori giallorossi al “Giardino di Stefano” per commemorare il 25^ anniversario della scomparsa del centrocampista giallorosso Stefano Lotti a cui è intitolato lo Stadio Comunale di Poggibonsi. Per quanto riguarda le formazioni degli undici in campo, Scardina e Pera formano il tandem offensivo giallorosso con Ilari a svariare dietro le punte mentre il Pontedera risponde con la coppia ArrighiniGrassi in avanti.
Di marca giallorossa le prime azioni pericolose della gara: Paparusso crossa dalla sinistra per Scardina che non trova l’appuntamento con il goal al minuto 13′ ma dopo cinque minuti, sugli sviluppi di una punizione calciata da Ilari, Tafi viene atterrato in area ed il direttore di gara concede la massima punizione. Dal dischetto capitan Pera non fallisce e porta avanti i Leoni realizzando la 15° rete personale della stagione. Gli amaranto rispondono subito dopo con Caponi la cui punizione, dai 25 metri, si infrange sul palo. Al 28′ il Pontedera trova il pari: angolo dalla sinistra di Caponi e Regoli anticipa tutti e di testa batte imparabilmente Menegatti. La pressione degli ospiti mette in difficoltà il Poggibonsi che arretra il proprio baricentro d’azione ed alla mezz’ora ci provano prima Carfora e poi Grassi ad impensierire il numero uno giallorosso ma entrambe le conclusioni si perdono a lato della porta del Poggibonsi. Passano però pochi minuti e gli ospiti passano in vantaggio. Al minuto 36′ infatti Carfora lancia Arrighini che in area viene a contatto con Panariello: il Sig. Bruno di Torino indica il dischetto. Grassi batte, Menegatti è super a respingere il penalty ma lo stesso Grassi si ritrova il pallone in comoda posizione per portare avanti gli amaranto. Il primo tempo si conclude con il risultato di 1-2.
Nella ripresa i Leoni partono a spron battuto ed Ilari, su assist di Pera, impegna l’estremo difensore ospite Leone con una conclusione dai quindici metri. Il Pontedera risponde con un tiro a giro di Di Noia ma Menegatti si fa trovare pronto. Ancora Poggibonsi in avanti al 50′ con Tafi che a giro tenta di beffare Leone che si rifugia in angolo. La gara è molto piacevole ed i capovolgimenti di fronte creano grattacapi ad entrambe le retroguardie come al minuto 65′ quando è Ortolan ad avere l’occasione buona per l’1-3 ma da favorevole posizione non incoccia la palla. Il Poggibonsi si fa vedere poco dopo quando sull’angolo di Ilari il numero quattro giallorosso Panariello svetta ma la sua conclusione di testa termina alta. Al 68′ azione fotocopia per il Pontedera: angolo di Caponi ed ancora Regoli è tempista nel trovare di testa la palla che vale il doppio vantaggio amaranto. I ragazzi di Mister Polidori cercano di trovare la rete che riaprirebbe l’incontro e la palla buona capita sui piedi di Settembrini che ben servito da Pera entra in area ma non inquadra la porta da ottima posizione. Il Pontedera agisce a questo punto in contropiede e serve il miglior Menegatti per evitare la realizzazione di Arrighini che trova sulla sua strada l’ottima risposta del portiere giallorosso. Al 78′ i Leoni riaprono i giochi: angolo di Ilari e questa volta Panariello stacca benissimo colpendo il palo e ribadendo in rete la palla respinta dal montante. I Leoni si riversano in avanti e quasi allo scadere episodio dubbio in area di rigore del Pontedera: Pera, servito da Giunchi, elude il fuorigioco e viene a contatto con Leone ma per il direttore di gara si può continuare. Al triplice fischio finale è il Pontedera a sorridere: allo Stefano Lotti Poggibonsi vs Pontedera 2-3.

Le voci dagli spogliatoi.
Mister Stefano Polidori (Allenatore Us Poggibonsi): “Vittoria loro meritata anche se noi dobbiamo fare il mea culpa perchè abbiamo preso due goal in fotocopia da palla inattiva che alla fine sono risultati decisivi. Nel primo tempo siamo stati troppo bassi ed abbiamo commesso troppi errori forse dovuti all’eccessiva tensione per la gara. Nella ripresa abbiamo fatto tutta un’altra gara: è vero, loro sono andati vicini al 1-4 ma noi abbiamo riaperto il match ed abbiamo creduto fino in fondo di poter recuperare. Una battuta di arresto che non ci ridimensiona ma che ci farà da lezione per non commettere gli errori che abbiamo fatto oggi”.

Mister Paolo Indiani (Allenatore Us Pontedera): “Siamo stati molto bravi dopo lo svantaggio iniziale e direi ottimi fino al nostro 1-2 nonostante un terreno di gioco molto insidioso. Forse è stata la nostra migliore gara stagionale giocata contro un buon Poggibonsi ma probabilmente questo è il nostro anno, un anno nel quale stiamo facendo delle cose veramente da non credere. Grande merito a questi ragazzi”.

Lorenzo Tafi (Difensore Us Poggibonsi): “All’inizio la rete del vantaggio ci ha dato coraggio ma poco dopo ci siamo abbassati un pò troppo e loro hanno preso coraggio. Gli episodi oggi hanno deciso la gara ma penso che sia stata una gara equilibrata visto che anche noi, a mio giudizio, ci siamo fatti valere in campo”.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Il Pontedera ha qualità ma noi oggi li abbiamo aiutati tanto e qui mi riferisco alle due reti prese da calcio d’angolo. Il pareggio poteva essere il risultato più giusto: nel primo tempo abbiamo fatto male mentre nella seconda frazione di gioco siamo venuti fuori ed è stata un’altra partita. Perdere così dispiace ma è il calcio”.