Il mondo universitario e quello sportivo si incontrano e collaborano

Da sinistra: Francesco Frati, prorettore dell'Università di Siena, Paolo Ignesti, presidente del Coni Toscana, Angelo Riccaboni, rettore dell'Università di Siena, Francesco Conforti, coordinatore della Scuola dello sport del Coni Toscana

Il mondo universitario e quello sportivo si incontrano e collaborano: con questo intento è stato siglato questa mattina presso il palazzo del Rettorato dell’Università di Siena un protocollo d’intesa tra l’Ateneo ed il Coni Toscana, che permetterà di avviare attività specifiche e congiunte nel campo della formazione e della ricerca nel settore sportivo.
Tanti gli ambiti di intervento che vedranno le due istituzioni lavorare fianco a fianco: ricerca e sperimentazione, formazione, didattica e realizzazione di master e dottorati, con particolare attenzione ai temi inerenti comunicazione e marketing, medicina sportiva e doping, management per le società sportive, giornalismo, diritto sportivo, attività motoria sportiva e psicologia.
“L’accordo con il Coni Toscana  –  ha detto il Rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni  – guarda alla valorizzazione e al consolidamento della formazione e della ricerca anche attraverso la collaborazione con gli enti territoriali. Si tratta di un’occasione importante di apertura verso il territorio con l’obiettivo di mettere a frutto il patrimonio di conoscenze e di studi dell’Ateneo sullo sport. Grazie al supporto tecnico messo a disposizione dal Coni saranno possibili nuove efficaci sinergie. Inoltre, è un’opportunità per i nostri studenti di instaurare un rapporto diretto con le realtà sportive della Toscana”.
“Il protocollo che firmiamo quest’oggi – ha commentato il presidente del Coni Toscana, Paolo Ignesti – ha per noi un valore estremamente importante perché significa da una parte l’avvio di un rapporto ufficiale, stabile e concreto con l’Ateneo senese e dall’altro ci consente di mettere a disposizione dell’Università tutta la ricchezza del mondo sportivo che rappresento, sostenendo con molteplici azioni la crescita e promozione della cultura sportiva. Vorrei ricordare – ha aggiunto Ignesti – che sarà parte attiva dell’accordo l’intero sistema sportivo organizzato di cui il Comitato Olimpico è formalmente rappresentativo sul territorio, costituito dai Comitati provinciali del Coni, dai livelli regionali delle Federazioni sportive, enti di promozione e discipline associate. Ciò significa che lo sport toscano potrà crescere e migliorare grazie proprio a questa grande opera di lavoro comune che prende il via oggi e che coinvolge centinaia di persone, di professionisti ed esperti dello sport”.
Il Protocollo, di durata triennale, costituisce la base per attivare iniziative didattiche e di ricerca attraverso specifici accordi attuativi con i dipartimenti, i centri di ricerca, le scuole di dottorato, su aree disciplinari di interesse comune. Un rappresentante dell’Università di Siena, designato dal Rettore, entrerà a far parte del Consiglio direttivo della Scuola Regionale dello Sport del Coni Toscana, per coordinare le attività congiunte.
Tra le attività previste dall’intesa figura anche la formazione degli operatori dello sport, così da garantire una maggiore specificità, professionalità e competenza di chi ogni giorno lavora a fianco dei cittadini. Con la firma del protocollo con l’Università di Siena, il Coni Toscana chiude idealmente il “cerchio” riguardo alla collaborazione con gli atenei toscani. Il primo accordo fu firmato a luglio 2010 con l’Università di Pisa, seguito poi dall’Università di Firenze.