‘Il guerriero’ Andrea Cessel torna in campo con la maglia della Vismederi Costone

Torna in campo ‘il guerriero’ Andrea Cessel. A distanza di 5 anni dalla sua ultima partita, vestirà nuovamente la maglia giallo verde della Vismederi Costone.

Una sorpresa di fine anno per la Vismederi Costone. Andrea Cessel, classe ’69, pivot di lungo corso, guerriero di centinaia di battaglie sui parquet di tutta Italia e anche quelli esteri, stacca le scarpette dal chiodo impiantato nel muro di casa sua nel giugno del 2012 dopo aver conquistato la promozione in serie B con la maglia del Costone, e si rimette in gioco, sposando la causa gialloverde con la maglia della Vismederi Costone.

“E’ una scommessa che faccio con me stesso, con il Costone e con il Basket in generale, un mondo che ho vissuto con una lunga e piacevole esperienza, terminata in gara 3 contro Monsummano in quel lontano 10 giugno 2012”.

Queste le parole del centro nativo di San Vito al Tagliamento che a 48 anni suonati non ha potuto resistere alle lusinghe della società della Piaggia che già da alcune settimane lo aveva contattato nel disperato tentativo di trovare centimetri di esperienza ed efficacia da inserire in una squadra che si sta ben comportando nel Campionato di serie C Silver, ma che, senza dubbio, risulta carente nel settore lunghi a causa dell’infortunio di Francesco Spampani, fermo dall’agosto scorso.

Veterano del Campionato italiano, Cessel è cresciuto nella Fortitudo Bologna con la quale ha esordito in Serie A2 nel 1986 ed è stato protagonista della prima promozione in A1 nel 1988; dal 1991 ha iniziato a girovagare per l’Italia vestendo le maglie di Brescia, Forlì, Pavia, Arese, Roma,Cantù, Siena, Napoli, Montecatini, Veroli, Firenze, Livorno.

Ha giocato anche una stagione in Grecia, il 1996-97, nel Larissa. In 22 stagioni professionistiche è protagonista di tre promozioni (1988, 2001, 2003) ed una retrocessione (2007). Tra A1 e A2 ha giocato 429 partite registrando 1805 punti e 1424 rimbalzi.

Dal 2006 al 2008 è stato di scena con la TD Shop.it Livorno (Legadue), la sua quattordicesima maglia. Ha chiuso la carriera nel 2012 al Costone Siena, nella città in cui vive, ritirandosi a 43 anni dopo aver conquistato la promozione in serie DNB.