Il Cus Siena Judo Consum.it è quinto nella Coppa Italia

Andrea Ferretti sul podio

Esaltante prestazione dei judoka senesi all’edizione maschile della Coppa Italia 2012.
L’edizione fiorentina ha, infatti, visto il Cus Siena Judo Consum.IT conquistare un ottimo quinto posto nella graduatoria finale per società, precedendo squadre ben più blasonate e giunti alla manifestazione con un maggior numero di atleti qualificati.
Inarrestabile Andrea Ferretti nella categoria fino a 55 Kg; dopo aver conquistato il titolo italiano Under 23 due settimane prima, conferma di non avere rivali in Italia, facendo sua d’autorità anche la Coppa Italia.
Ruolino di marcia impressionante del senese: quattro vittorie, delle quali tre per ippon, su altrettanti incontri disputati gli hanno permesso di bissare il successo di poco tempo fa, coronando così una stagione che lo ha visto grande protagonista sia entro i confini nazionali, che all’estero.
Nella categoria superiore, fino a 60 Kg, Duccio Nocciarelli incappa in una poule tutt’altro che semplice.
Il cussino lotta col cuore e tiene testa ai propri avversari, ma la loro maggior esperienza e fisicità hanno la meglio sul senese, che può comunque dirsi più che soddisfatto di quanto fatto.
Fino a 66 Kg, grande gara disputata da Gregorio Orlandi, che però si ferma ai piedi del podio, battuto nella finale per il bronzo.

Gregorio Orlandi in azione

Dopo la sconfitta iniziale dal forte napoletano Chianese, campione assoluto in carica e poi vincitore della categoria, inanella una serie di ben quattro vittorie per ippon nei turni di ripescaggio, fino ad arrivare a giocarsi la medaglia di bronzo con il torinese Salvatore Mingoia.
Passato in svantaggio su un’azione un po’ confusa, riesce solo parzialmente a rimontare l’avversario, rimandando così l’appuntamento con la medaglia per la prossima edizione, ma dimostrando di essere assolutamente nel novero dei più forti atleti della propria categoria.
A 73 Kg, sfortunata prova di Raffaele Orlandi, sconfitto al primo incontro dal laziale Benvenuti, atleta alla portata del cussino. In svantaggio per somma di sanzioni, il senese si scopre nel tentativo di rimonta fino a subire una tecnica valutata ippon dalla terna arbitrale che pone fine anzitempo alla sua gara.
Nella categoria fino a 81 Kg, non brillano, come ci avevano abituato, i due senesi in gara; Ianis Locta non riesce a superare il primo turno, facendosi cogliere impreparato su una tecnica dell’avversario, fino a quel momento controllato agevolmente dal senese.
Francesco Perin, invece, supera il primo incontro con un passaggio a terra, ma nel turno successivo subisce la stessa sorte e il suo cammino s’interrompe prematuramente.
Nel complesso un’ottima prova dei senesi, valorizzata dalla medaglia d’oro di Andrea e dal piazzamento in classifica della società, sempre presente ad alti livelli.
Grande soddisfazione, dunque, da parte dell’intera sezione, dai praticanti allo staff tecnico ed al preparatore mentale, per questo gruppo di giovani che continua a cogliere un successo dopo l’altro.