Il Costone vince in pieno controllo il match contro Altopascio

 

Costone uomini

Consum.it Costone – Altopascio 67-57

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Gambelli 23, Bonelli 3, Solfrizzi 10, Bruttini 10, Cessel 13, Benincasa 4, Franceschini F. 2, Carnaroli, Nepi , Valenti. All. Collini.

BAMA ALTOPASCIO: Del Carlo 14, Pazzaglia 17, Casini 12, Romano 5, Cantini J. 12, Cantini F. 6, Innocenti, Petrucci 2, Cimo ne, Mandroni ne. All. Piazza.

ARBITRI: Regni e Stefanini.

Note: parziali: (18-14, 34-22, 54-43); Tiri liberi: Siena 6/12, Altopascio 4/8.

Dura poco l’amnesia del Costone fatta registrare in occasione della recente trasferta di Monsummano. Contro la Bama Altopascio i ragazzi di Marco Collini tornano prontamente in sé, dimostrando lucidità e concretezza, dando così nuovo impulso alla propria classifica che li vede al comando con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici. La gara è stata sempre in pugno dei senesi che dopo una prima frazione giocata quasi ad armi pari, dove si è registrato l’unico vantaggio ospite (12-14 all’8’), hanno iniziato a scrollarsi di dosso gli avversari, pigiando sull’acceleratore nel corso del secondo periodo, conclusosi con un parziale di 16-8 a favore dei gialloverdi, sorretti da un incontenibile Gambelli (mvp dell’incontro) e dalle due torri Cessel-Solfrizzi che hanno spazzato l’area colorata, dando incisività anche alla manovra offensiva con conclusioni ravvicinate che il solo Pazzaglia (sicuramente il migliore tra i rosa-blu) ha cercato di arginare. La zona 2-3 ordinata da Piazza non ha sortito l’effetto sperato; i senesi infatti, reduci da una pessima prestazione al tiro nella gara di mercoledì scorso, hanno preso di mira la retina avversaria, imprimendo ritmo al gioco soprattutto dopo l’intervallo. Da standing-ovation le due azioni che hanno portato al +20, firmate la prima da Gigi Bruttini: stoppata difensiva, recupero e coast to coast con penetrazione vincente, e subito dopo da Solfrizzi, recupero interattivo e fotocopia dell’azione precedente. Sul 44-24 del 25’ la gara poteva sembrare anche segnata per gli ospiti che invece non si sono dati per vinti e trascinati dal play Del Carlo si sono rifatti sotto fino al -9 del 31’ (54-45). E’ bastato poco però ai costoniani per rimettere subito le cose in chiaro e sul 66-49 del 37’ i giochi praticamente si sono conclusi.

R.R.