Il Costone si impone contro Rimini

Costone

Costone – Rimini 67-54

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 7, Bruttini 19, Gambelli 20, Chiacig 12, Solfrizzi 1, Carnaroli 6, Benincasa 2, Nepi,  Bianchi, Marini ne. All. Collini.

CRABS RIMINI: Bosio 7, Tassinari 7, Silvestrini 7, Hassan 12, Squeo 14, Gabellieri 5, Curcio 2, Scrima, Brighi, Marengo. All. Ambrassa.

ARBITRI: Posti e Giovannetti.

Note: parziali (15-13, 40-24, 55-43); Siena: T2 22/46, T3 3/14, TL 14/21; Rimini: T2 17/47, T3 6/16, TL 2/2.

SIENA – Quella contro Rimini, battute scontate a parte, si trattava proprio della classica gara da ultima spiaggia, e così è stata interpretata dai ragazzi di Marco Collini che battendo la formazione romagnola hanno incamerato 2 punti di fondamentale importanza per tenere ancora accese le speranze di salvezza. Dopo una prima frazione all’insegna dell’equilibrio, nella seconda si è assistito a una vera e propria fuga in avanti da parte della Consum.it che ha avuto in Bruttini l’ariete che ha sfondato la retroguardia avversaria, grazie al suo 7/11 confezionato prima dell’intervallo. Anche Gambelli, tornato ai fasti di un tempo, non è stato da meno; i due esterni assieme sono stati i protagonisti dell’allungo gialloverde che ha fruttato il 40-22 del 19’, massimo vantaggio senese, complice una difesa fin troppo molle degli ospiti che ha scatenato le ire di coach Ambrassa, tanto che dopo il tè caldo Rimini è apparsa assai più reattiva. Il pressing operato a tutto campo è riuscito a far rientrare i biancorossi in partita, sostenuti da Silvestrini e Squeo, e sul 49-41 del 28’ i giochi si potevano considerare più che riaperti. A questo punto però la differenza in campo l’hanno fatta le lunghe chele di Robertone Chiacig che ha iniziato a spazzare via da sotto i tabelloni tutte le palle vaganti (alla fine conterà 21 catture), oltre alle bordate di Bonelli e Gambelli, provvidenziali da oltre l’arco, assieme a Carnaroli che fa respirare Solfrizzi (ottimo il suo inserimento che frutta un 3/5 dalla media). Consum.it dunque che riesce a tenere a distanza gli ospiti (+12 al 30’), ma a metà dell’ultima frazione, un tecnico fischiato per simulazione a Bruttini vale un’azione da 5 punti per gli sopiti che si portano sul 59-52, grazie alla tripla firmata Hassan. La Consum.it però non si fa intimorire, riuscendo a gestire le battute finali, con un po’ di ansia, ma con grande intensità difensiva. E’ la vittoria dell’orgoglio gialloverde, mentre per Tassinari (assai in ombra) e compagni, una battuta d’arresto che deve far riflettere.

Roberto Rosa