Il Costone cade in casa contro Monsummano in gara1

Consum.it Costone Siena – Meridien Monsummano 49-58

Consum.it: Franceschini N. , Gambelli 10, Bonelli F. 1, Valenti ne, Benincasa 7, Franceschini F. 4, Nepi ne, Bruttini 12, Cessel 2, Solfrizzi 1. All: Collini.

Meridien: Biagioni 2, Marchi 8, Barbieri ne, Bonelli G. 15, Zita 4, Castri 1, Monzecchi 10, Ambrosino 7, Fracassini, Mattei 11. All: Baldini.

Arbitri: Soriano e Nuara.

Note: Parziali: 14-12, 20-23, 37-31. Tiri liberi: Consum.it 13/26 Meridien 11/16.

Come nella serie di semifinale contro Bottegone il Costone perde ancora il fattore campo al termine della prima partita di finale, che lo vede opposto alla Meridien Monsummano. La partita è stata brutta, tirata e decisamente tesa, nonché giocata ad un grande livello di intensità e fisictà: a scaturirne è stato lo spettacolo che per tre quarti su quattro non si è visto al PalaOrlandi, gremito da una folta cornice di pubblico e riscaldato dal chiasso dei numerosi tifosi ospiti.

Primo quarto che si conclude a favore della Consum.it e sembra far ben sperare per il prosieguo del match: Solfirizzi gioca sulla propria velocità per attaccare i lunghi avversari e, grazie all’attività di Filippo Franceschini e alla caparbietà di Bruttini, i gialloverdi tengono a bada la Meridien nonostante l’ottima sfuriata offensiva del pivot Monzecchi.

Da qui in poi tuttavia la partita resterà sempre più o meno saldamente nelle mani della squadra di coach Baldini: il Costone rinuncia ancora a cercare il ferro in attacco e subisce il cospicuo numero di rimbalzi offensivi catturato dagli ospiti e la prematura entrata in bonus, che frutta ai biancoblu diversi punti dalla lunetta. Nella terza frazione si assiste al primo crollo costoniano: offensivamente i padroni di casa si identificano totalmente in Gigi Bruttini, mentre nell’altra metà campo i termali scappano grazie alle realizzazioni di Giacomo Bonelli e Ambrosino, ben supportati da un Marchi, notevole per intensità.

La Consum.it non si da in ogni caso per vinta e sembra, grazie al pressing, in grado di sovvertire l’inerzia: Gambelli con una incredibile tripla sulla sirena dei 24 secondi da l’avvio alla rimonta che si conclude sul 39 a 39 grazie ad un altro tiro da 3 di Duccio Benincasa, un vero e proprio fattore nell’unico momento positivo dei gialloverdi. La reazione dei padroni di casa è però tutta qui ed una volta terminata la sfuriata di Gambelli, Monsummano punisce con gli interessi la zona 3-2 insistentemente proposta da Marco Collini grazie a quattro triple dagli angoli che danno il colpo di grazia al Costone. Da segnalare in conclusione di cronaca i troppi errori ai tiri liberi (13/26) e nelle conclusioni da sotto canestro (almeno 5 appoggi sbagliati), che hanno indubbiamente pesato sul risultato finale per la Consum.it.

Giusto il tempo di riordinare le idee tuttavia perché la serie si sposta mercoledì a Monsummano; padroni di casa con il matchpoint sulla racchetta e ospiti con le spalle al muro, ma giustamente fiduciosi in un colpo di scena: se c’è una cosa che non manca ai ragazzi di Collini è certamente il cuore.

Guido Carli