Il Comitato La Mens Sana è una fede: “Prosegue il nostro impegno, una vigilanza informata e responsabile”

tifosi della Mens Sana

tifosi della Mens Sana

Coerentemente con l’articolo 5 dello Statuto, quello che definisce le finalità del Comitato (…si pone lo scopo di tutelare e proteggere, visto il particolaremomento di difficoltà, la sopravvivenza della Società Polisportiva ‘Mens Sana in Corpore Sano 1871’, nonché della sua autonoma sezione ‘Mens Sana Basket Spa’), il gruppo operativo ha fin da subito lavorato per ottenere una serie di incontri ufficiali con le Istituzioni coinvolte e responsabili di garantire un futuro al basket senese come a tutto il movimento sportivo.

In meno di cinque mesi, effettivamente, i rappresentanti del gruppo hanno più volte ottenuto di essere ricevuti dagli interlocutori interessati, che hanno in questo senso dimostrato una gradita disponibilità al dialogo, andata progressivamente aumentando nel tempo. A questo, il gruppo trasversale di tifosi ha inoltre affiancato l’opera di sensibilizzazione di sostenitori e cittadini sulla difficile situazione economica della società, iniziativa mai trascurata e portata avanti con ripetute presenze nel centro cittadino ed agli ingressi del palazzetto – oltre che con le assemblee pubbliche e la stesura di comunicati e mail. Il Comitato si è dedicato in queste occasioni non solo alla raccolta di adesioni e firme a sostegno, ma anche allo scambio di pareri e percezioni e soprattutto alla diffusione di informazioni, in un momento in cui la mancanza di notizie stava generando, tra media e tifosi, confusione, disinformazione e voci prive di fondamento, che stavano appesantendo oltremodo la situazione.

La via scelta in ogni azione è stata, e resta, più che della contestazione rumorosa e fine a se stessa, quella dell’impegno pratico, della presenza costante ma rispettosa, dello stimolo all’impegno, al chiarimento e al dialogo: della vigilanza informata e responsabile.

Siamo tifosi, non siamo né politici né politicizzati, non ricaviamo alcun guadagno dalla nostra passione, non abbiamo la responsabilità né le competenze per individuare colpevoli o soluzioni e non ci schieriamo pro o contro nessuno, se non orgogliosamente al fianco della nostra Fede mensanina. La situazione è critica e ci aspettiamo che chi – nel bene e nel male – ci ha portato fin qui, oggi lavori anche per risolvere i problemi. Lo stile che adottiamo è quindi sostenuto dalla nostra chiara volontà di lasciar lavorare le parti interessate. Del resto gli input che riceviamo ci danno speranza, non perché la situazione sia rosea, ma perché vediamo e vogliamo credere in una comune direzione, verso cui tutti stanno remando. In questo momento non ci sembra utile alzare i toni, come qualcuno vorrebbe che accadesse: per noi lo è molto di più restare vigili, impegnarci a mantenere i contatti con le parti per essere informati sui progetti cui stanno lavorando e monitorare l’andamento e gli impegni presi, in rappresentanza delle centinaia di persone che ci sostengono e di tutti i tifosi.

Aspettiamo l’Assemblea dei Soci che è stata aggiornata al 21 febbraio, dalla quale dipende forse il 99% del nostro futuro, e in occasione della quale saremo naturalmente presenti nei modi a noi possibili.

Comitato La Mens Sana è una fede