Il Circolo Tennis Siena in lotta per la Serie A

Storico risultato per il CT Siena nel Campionato nazionale Affiliati di Serie B. Nell’ultima giornata della stagione regolare Federica Grazioso, Valeria Madaro, Gaia Tanganelli e Valentina Gemini hanno imposto il proprio ritmo anche nella difficile trasferta di Padova dove hanno sconfitto con un perentorio 4 – 0 la compagine del 2001 TEAM Centro Sportivo Plebiscito. Grazie a questo risultato hanno superato sul filo di lana le favoritissime squadre del Park Tennis Club Genova e del Tennis Club Lumezzane concludendo il girone al primo posto.

L’incontro di Padova è stato emozionante ma ha lasciato poche speranze per le padrone di casa, forse illuse dalla partenza forte della giovane Squadrin (classe 93) che ha vinto i primi 7 game contro Madaro prima che Valeria imponesse il suo gioco aggressivo fatto di serve & volley ed una palla troppo pesante, garanzia per una veloce conclusione del match con un doppio 62. La seconda partita ha visto il neo Avvocato Tanganelli dettare legge come al solito superando Barbiero 61 62. Infine Federica Grazioso, dopo un rapido 63 ha imposto il ritiro a Tjasa Srimpf, giovane speranza del tennis sloveno del ‘94, n° 687 WTA. Anche nell’incontro di doppio pochi problemi per Valentina Raoul Gemini in coppia con Federica contro Squadrin-Barbiero (62 62). La classifica finale pertanto è la seguente: Circolo Tennis Siena 15 punti (20 incontri vinti), Park Tennis Club 14 (18), Tennis Club Lumezzane 13 (16), 2001 Team CS Plebiscito 9 (10), Circolo Tennis Eur 7 (12), Tennis Club Ambrosiano 3 (7), Tennis Club Foggia 0 (1)

La soddisfazione del Circolo organizzatore è stata mostrata dal Presidente Guido Collodel, guida ormai storica del sodalizio, che ha ricordato come possa essere premiata la coerenza di “una oculata programmazione sapientemente gestita dal Direttore Sportivo Romeo Tanganelli che parte sin dalla scuola di avviamento al tennis; con questi presupposti la società senese ha vinto un titolo nel 1979 con Betty e Giulia, due tenniste, ora madri di atleti, cresciute e tuttora rimaste nei campi di Vico Alto; dopo oltre 30 anni si trova al terzo playoff consecutivo (e al quinto negli ultimi otto anni) sempre contando sui protagonisti che calcano quotidianamente ma ad alto livello la terra rossa del Circolo; Valeria Madaro, Gaia Tanganelli e la diciottenne Valentina Gemini sono il CT Siena, ad esse si è aggiunta Federica Grazioso che si è magnificamente inserita nel Circolo prima ancora che nella squadra. Spero adesso che oltre al corpo sociale della nostra associazione anche tutti gli appassionati senesi vogliano sostenere i colori della balzana e partecipare sia alla trasferta del 17 giugno che all’incontro casalingo del 24”.

Il cammino delle ragazze era partito in sordina, con il riposo alla prima giornata e l’esordio casalingo che è coinciso con l’unica sconfitta. Da allora nessuna squadra è riuscita ad arrestare la marcia senese ed un filotto di vittorie consecutive senza soluzione di continuità ha portato il CT Siena al primo posto assoluto

Il risultato consentirà di tirare il fiato per una settimana ed attendere la vincitrice della prima giornata del tabellone conclusivo ad eliminazione diretta, tra CT Spezia e Sporting Club Paradise Napoli Tennis, cui le ragazze senesi faranno visita per la gara di andata di domenica 17 giugno. La doppia sfida che determinerà la squadra promossa in serie A si concluderà domenica 24 giugno a Vico Alto dove si attende una calorosa cornice di pubblico pronto a sostenere le atlete di casa

La squadra del CT Siena è sempre guidata con la consueta sapienza dal Maestro Sandro Bartali che ha voluto ringraziare una ad una le atlete, “da Federica Grazioso best ranking n° 554 WTA alla capitana Valeria Madaro, da Gaia Tanganelli che ha sempre vinto i suoi incontri di singolare a Valentina Gemini che ha risposto vincendo ogni volta che ho chiamato in campo. Sono fiero e onorato di guidare un gruppo così”.