Il Banca Cras Cus Siena rugby domina contro il Sesto

Banca Cras Cus Siena rugby

La seconda giornata del Campionato Italiano di Serie C1 Toscana vede scendere in campo il Sesto Rugby ospite del Banca Cras Cus Siena Rugby, presso gli impianti sportivi dell’ Acqua Calda.

Le due formazioni sono rivali storiche e non si erano più affrontate dal lontano 2010, anno in cui il Cus Siena Rugby era stato promosso in Serie C Elite, incominciando così l’avventura in un campionato interregionale di alto livello.

L’ attesa e la curiosità per questo incontro è risultata quindi alta per entrambe le formazioni, per gli appassionati ed i vecchi giocatori.

Alle ore 15:30 l’arbitro Saielli fa rispettare il minuto di silenzio per ricordare il giocatore Alberto Cigarini, ex Rugby Reggio, che militava in Florida con i Gainesville Hogs e deceduto a seguito di una lesione alla carotide provocata in allenamento.

Le squadre partono contratte e ciò si ripercuote sulla gestione del pallone, inducendo a numerosi errori di controllo.

I primi minuti di gioco regalano alcuni contrattacchi da entrambe le squadre che si fronteggiano a viso aperto, rimanendo però nella zona di centro campo.

Al minuto 5’ Pezzuoli è autore di una buona percussione a seguito di una prima fase giocata alla mano tra i trequarti, sfruttando un incrocio tra i due centri, Bartoli e Coltellacci.

Il Sesto Rugby appare timida nelle ripartenze e poco ordinata, favorendo la difesa del Cus Siena Rugby che incrementa così il possesso palla.

E’ infatti solamente al minuto 8’ che gli ospiti si affacciano sui 22 del Siena e attraverso una bella giocata di touche smarcano il tallonatore Presi che tenta di involarsi lungo la linea laterale ma viene recuperato da Pezzuoli.

Le due formazioni provano a guadagnare metri con giocate sui trequarti ed inserimenti degli avanti, alternando buone fasi di gioco che però peccano di fluidità.

E’ Sesto che per prima rischia di andare in vantaggio a seguito del calcio di punizione assegnatoli al minuto 18’, ma l’ala Lucarelli non trasforma.

Il match non riesce a decollare ed il ritmo è continuamente frammentato dalle numerose mischie chiuse che caratterizzeranno l’incontro e dove Siena non riesce a far valere la sua superiorità fisica.

Finalmente il pack bianco-nero si affida al suo marchio di fabbrica e imposta una moul di ottima fattura, sospingendo il terza linea Faleri oltre la linea di meta.

Trasforma Mondet per il 7 a 0.

Due minuti dopo è Sesto che cerca di rimanere attaccato nel punteggio e sceglie di trasformare una punizione che l’ala Lucarelli sbaglia nuovamente.

Il Cus Siena allora si riporta nei 5 metri avversari calciando in touche e dopo una rack seguita alla moul, il mediano di mischia Gembal si accorge della debolezza delle guardie avversarie e si infila nel corridoio giusto, schiacciando in meta.

E’ sempre il numero 9 Senese a trasformare per il 14 a 0.

I bianco-neri hanno la partita in mano e solamente al 32’ si complicano la vita con un calcio stoppato all’apertura Mondet, al rientro dopo un lungo infortunio, che permettono a Sesto di affacciarsi ai 5 metri.

I trequarti ospiti però sono lenti e l’apertura Bianchini macchinosa, così da facilitare la salita difensiva Senese e recuperare l’ovale.

Al minuto 36’ ottima giocata di Mondet che si insinua tra la difesa avversaria e muove palla sull’ala Porciatti che alimenta con un riciclo sugli avanti e una ulteriore percussione col centro Bartoli.

Al 39’ entrambe le squadre si ritrovano in 14 per il giallo a Pezzuoli e Rustai .

E’ il momento di rottura per Sesto che subisce una moul avanzante di venti metri e non riesce ad impedire a Palagi di marcare, portando il Cus Siena a 21, con la trasformazione dell’ottimo cecchino di giornata Gembal.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo  salvo che per un bel duello di calci tattici tra i trequarti, dove il Sesto Rugby riesce ad avere la meglio senza però  monetizzare in punti.

Al 9’ minuto è nuovamente il Cus Siena che riprende le redini dell’incontro e con una moul del pack permette al neo entrato Pucci di segnare il 28 a 0, trasformato da Gembal.

E’ la meta del bonus offensivo e l’obbiettivo raggiunto per i bianco-neri allenati da Ferluga.

Il buon margine raggiunto rilassa un poco i giocatori del Cus Siena che iniziano una lunga fase difensiva, riuscendo comunque ad impedire al Sesto Rugby di varcare la linea di meta.

Con cinismo i giocatori Cussini aspettano che il loro avversario si esponga o commetta un errore nel tentativo di recuperare la partita e così al minuto 26’, a seguito di un errore di disimpegno al piede, fruiscono di una mischia ai 5 metri dalla quale riparte il numero 8 Palagi che marca portando il bottino di giornata a 35 punti, con la trasformazione di Gembal.

La partita non offre ulteriori emozioni, salvo un intercetto dell’ ala Lucarelli, uno dei migliori per Sesto Rugby, che però viene successivamente placcato e perde il possesso.

Buona prova del Banca Cras Cus Siena Rugby che prosegue il suo cammino nel campionato a punti pieni e che sarà impegnata domenica prossima col Valdiseve, squadra neo promossa in C1.

 

Cus Siena Rugby: Bertolozzi, Buonazia, Coltellacci, Bartoli, Porciatti, Mondet, Gembal, Palagi (1′ st Rocchigiani), Faleri, Bocci (1’ st Fusi), Montarsi (4’ st Frati), Maestrini, Dupré (10′ st Terrero), Perondi (5’ st Pucci) ,Pezzuoli. A disposizione : Pucci,Terrero, Rocchigiani, Fusi, Pieri, Cianti, Frati.  All. Ferluga

Formazione Sesto Rugby: Leone, Targetti, Ceglia, Benevento, Lucarelli, Bianchini, Rustai, Campisi, Smorlesi, Lecconi, Mallandi, Zaffuto, Ciaramelletti, Presi, Celentano. A disposizione : Melli, Turano, Giannassi, Miranda, Picardi, Sardi, Priore. All. Guido.