Il Banca Cras Cus Siena rugby cerca la promozione e va a Terni per l’ultima partita del campionato

Una sola partita, ma di notevole importanza, si è disputata nello scorso fine settimana. Domenica si sono infatti affrontate Firenze RC e Jesi 1970 per recuperare un match rinviato nelle scorse giornate. Come era preventivabile i padroni di casa si sono imposti per 24-19 al termine di una partita tirata e combattuta e grazie a questo successo hanno agguantato al vertice della classifica (72 punti) il Cus Siena mettendo termine alle residue speranze della compagine marchigiana di salire sul podio.

La lunga fuga dei senesi, che durava dal novembre scorso, si è dunque arrestata. A consentire il recupero dei fiorentini i punti di bonus raccolti (quattro più dei senesi) grazie ai quali hanno annullato le conseguenze del maggior numero di sconfitte (due contro una sola da parte dei bianconeri).

Almeno a prima vista, l’ultima giornata sembra favorire i fiorentini che scenderanno in campo a Bologna contro un XV che non appare, sulla carta, in grado di impensierire la forte squadra biancoazzurra; per contro i senesi dovranno misurarsi in trasferta contro il temibile Terni, attuale terzo della graduatoria che insegue a 67 punti e che può coltivare la speranza di raggiungere i senesi. Tutto – o quasi – è quindi ancora possibile, almeno in teoria. Bisogna anche precisare – ultimo ma non meno importante – che il regolamento federale prevede che le società per guadagnare l’accesso alla categoria superiore abbiano espletato una regolare attività con le squadre del proprio settore giovanile (disposizione cui il Cus Siena ha regolarmente ottemperato). Circostanza, questa, che potrebbe influire notevolmente sulla graduatoria finale.

Al netto di tutte queste incognite – ancora numerose, come si è visto, sia sul campo che fuori – questo sarà il programma agonistico delle prossime settimane: la prima classificata, com’è noto, sarà promossa direttamente in serie B; la seconda dovrà disputare un barrage con match di andata in trasferta (27 maggio) e ritorno sul campo amico (3 giugno) con la vincente dei play off della zona 4 (che racchiude le regioni dal Lazio alla Sicilia); più arduo il cammino della terza, che dovrà invece confrontarsi prima con la vincente dei play off della zona 3 (match unico in casa, 20 maggio), poi, in caso di vittoria, con la seconda della zona 4 (con match di andata e ritorno, ma in questo caso con lo svantaggio di giocare in trasferta gli ultimi 80 minuti di gioco).

 

Domenica 22 inizieranno anche i play off della zona 3. La vincente di un girone composto da Firenze Rugby 1931, Rugby Club Emergenti Cecina e Città di Castello Rugby si contenderà il diritto di accedere al barrage con la terza del girone élite in cui milita Banca Cras in finale con Unione Rugby San Benedetto del Tronto.

Gabriele Maccianti

 

Il torneo Denti di Prato

Tutte le sezioni del minirugby senese hanno partecipato all’importante torneo Denti di Prato, organizzato dal Gispi Prato, al quale hanno partecipato oltre 50 squadre di piccoli rugbisti.

 

Under 6: Franco, Raul e Stefano, insieme ai piccoli atleti del Vasari Arezzo e del Rugby Firenze hanno disputato oggi ben 5 partite.

 

Under 8: Grande prova per i Tigrotti che hanno disputato un torneo difficile e faticoso. Il primo posto nel girone è sfuggito solo per la differenza mete; impegnati nelle finali dal 5° al 8° posto i piccoli senesi hanno sconfitto 2-1 i Cavalieri Prato e 1-0 il Rugby Varese dopo due partite combattutissime (Luca Belardi)

 

Under 10: Gli infortuni stanno condizionando la seconda parte della stagione. Domenica i piccoli cussini, in formazione d’emergenza, sono stati ‘aiutati’, grazie allo spirito del rugby, da altri piccoli giocatori di squadre partecipanti. Molti match si sono conclusi con sconfitte, dovute più che altro alla fatica, delusione e soliti errori attitudinali; ma come biasimare questi piccoli atleti? Bisogna, invece, fare i complimenti a chi si impegna continuamente e riesce poi con le unghie e con i denti a strappare una vittoria nell’ultimo incontro della giornata, contro il Gispi.

(Manfredi Musmarra)

Under 12 – Per la prima volta il McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12 conquista la sesta posizione in un Torneo di 16 squadre. Il piazzamento ha dato molto morale ed autostima ai ragazzi che infatti sono arrivati alla finale per il 5° posto vincendo 3 partite su 4 (unica sconfitta per 4-0 con la squadra di Paese, tra l’altro finalista del torneo, partita che al di là del risultato è stata molto combattuta). Bella partita con il Vasari Arezzo, vinta 5-1 con ottima dimostrazione di gioco e di grinta. Peccato per l’ultima partita che ci poteva dare la quinta posizione persa con Villa Pamphili Roma. La nota di maggior soddisfazione è stata vedere, oltre ai placcaggi, che la palla non rimaneva ferma nella mani ma girava tra i ragazzi con buoni schemi e una buona linea di attacco che permetteva il gioco al largo, tanto da premiare anche l’impegno dei ragazzi che giocavano all’ala, dimostrazione le due mete siglate da Matteo Forzoni al debutto in un torneo. Prossimo appuntamento Terni, domenica 22 aprile, un concentramento speciale, in attesa del big match della nostra prima squadra proprio con Terni. (Stefano Venturi)