Ieri a Barcellona l’Assemblea dell’ECA. Minucci confermato per altri tre anni nel Board

Si è svolta ieri a Barcellona la tradizionale Assemblea del Board dell’ECA (Euroleague Economical and Commercial Assets), per fare il punto della situazione sui risultati ottenuti la passata stagione e discutere di eventuali novità.

Nell’occasione l’Assemblea ha approvato la rielezione per altri tre anni dei membri del Board, che sono: Adriatic League (Adriatic region), Basketball Bundesliga (Germany), Lega Societa de Pallacanestro (Italy), Ligue National de Basketball (France), Anadolu Efes Sports Club (Turkey), CSKA Professional Basketball Club (Russia), FC Barcelona (Spain), Gdynski Klub Koszykowki Arka (Poland), Maccabi Tel Aviv (Israel), Mens Sana Siena (Rappresentata dal Presidente Ferdinando Minucci), Olympiacos (Greece), Saski Baskonia (Spain) e Jordi Bertomeu come Presidente.
Un’importantissima conferma dunque quella del massimo dirigente mensanino nel Board, a testimonianza di come la Mens Sana Basket sia considerata una realtà di riferimento a livello continentale.
Durante l’incontro l’Assemblea ha inoltre proposto alcuni cambiamenti nelle regole tecniche, oltre che migliorie da apportare in altri settori, come ad esempio quello del ticketing, dei diritti TV e dei nuovi budgets ed investimenti, argomenti ritenuti fondamentali per i club ed ovviamente anche per l’Eurolega stessa.
Da un punto di vista sportivo, l’Assemblea ha deciso di lavorare nella direzione di una maggiore spettacolarizzazione possibile del prodotto. Ecco alcune modifiche che sono state approvate:
Un ulteriore allargamento del campo per dare maggiore spazio agli attacchi.
Ridurre il numero di tiri liberi per il fallo tecnico ad un tiro libero più possesso di palla, anziché due liberi più il possesso.
Squalificare qualsiasi giocatore al doppio fallo tecnico.
Dopo rimbalzo offensivo il ripristino del cronometro sarà a 14 secondi e non a 24”.
Sostituire un timeout da 60” in ciascuna metà di gara, con un altro timeout da 20”, limitando il numero di timeout ad un massimo di due per squadra negli ultimi due minuti del quarto periodo.
Reintroduzione della palla a due per tutte le situazioni di palla contesa senza più la legge del possesso alternato. Per la ripresa del gioco all’inizio di ogni quarto invece, la squadra che vince la prima palla a due avrà poi il primo possesso del quarto periodo, mentre quella che perde la prima palla a due inizierà il secondo e terzo quarto di gioco.
Queste proposte sono state inviate alla Commissione Tecnica Mondiale della FIBA per essere discusse nella prossima riunione che si terrà a gennaio 2013.
Tra gli argomenti di discussione non tecnici invece c’è stata anche la crisi economica globale, con particolare attenzione alla produzione televisiva ed agli sponsor, concordando sul fatto che sia necessario lavorare insieme per superare le difficoltà che il momento storico impone a molti club.
Info: www.euroleague.net