I rugbisti senesi ospiti dei campioni di Rovigo

ACP_4957 ACP_5004 ACP_5012 ACP_5272La comitiva senese si è presentata al Battaglini di Rovigo con 29 giocatori tra seniores e under 18 e 14 accompagnatori. “I due tecnici De Rossi e Frati – ci racconta Antonio Cinotti, responsabile della sezione rugby del Cus Siena – ci hanno accolto calorosamente e spiegato il loro lavoro sui principi e la motivazione e poi, dopo l’arrivo dei giocatori rossoblu, su quello tecnico. Abbiamo poi fatto assieme una seduta di allenamento insieme, con fasi statiche e di gioco. Ovviamente, i rovigini hanno avuto attenzione negli impatti e nei contatti. Ad ogni modo nel rugby, da un punto di vista umano, non c’è grande distanza tra i professionisti e gli amatori come noi”.
“Ringrazio il Cus Siena – ha dichiarato Andrea De Rossi – che a spese proprie ha deciso di venire a farci visita. Siamo molto contenti che un Club italiano abbia deciso di venire a Rovigo: questa è la dimostrazione di una bella amicizia con Antonio Cinotti e motivo di vanto per la Rugby Rovigo Delta”. Parole condivise dal collega Filippo Frati: “Abbiamo passato un bel pomeriggio insieme agli amici del Cus Siena, e apprezzo tantissimo che un’intera Società abbia deciso di confrontarsi con una realtà così diversa dalla propria, con l’intento di crescere e migliorarsi. Speriamo di essere stati utili alla causa, c’è stato un’interessante scambio di opinioni e una proficua seduta di allenamento in campo. Ai giocatori del Cus Siena, agli allenatori e a tutta la dirigenza va il mio più grande in bocca al lupo per il prosieguo della stagione”.
La giornata si è conclusa nella Club House con il terzo tempo. Tutti i cussini sono rimasti molto soddisfatti dall’esperienza. “Ci servirà come carica, ora che si avvicina la fase cruciale del campionato”, conclude Cinotti. Banca Cras, infatti, guida la classifica del girone di serie C 1 regionale e nelle prossime settimane dovrà affrontare match molto insidiosi. Si inizia domenica, alle 14.30, con Firenze 1931, al Sabbione, poi verrà la trasferta di Livorno, con i Lions Amaranto, e, infine, alla penultima giornata, i bianconeri ospiteranno il Florentia, il XV che tallona la squadra di Ferluga. In ballo, oltre alla promozione al campionato di serie C interregionale, che rinascerà la prossima stagione con basi più strutturate, c’è l’ambizioso sogno, sfiorato nel 2010 e nel 2012, di raggiungere la serie B. Mentre il primo obiettivo appare largamente alla portata dei senesi, per centrare il secondo occorre anzitutto lasciar meno punti possibili per strada. La Federazione creerà infatti un ranking nazionale con i risultati delle 32 squadre ammesse ai play off, che poi si sfideranno in match di andata e ritorno ad eliminazione diretta fino a determinare le otto elette nella serie B.