Grand Prix di Empoli, arriva settimo il senese Mattia Paggetti. Chiappinelli vince nei Cadetti

Chiappinelli ad Empoli - Foto Bruschettini

Si è corsa a Empoli domenica 8 gennaio la terza prova del Grand Prix di corsa campestre.

Nella gara maschile, settimo posto per un ritrovato Mattia Paggetti, capace di chiudere la propria prova in 16’48”, a soli 8” dal podio. L’atleta senese si è così lasciato alle spalle il ritiro nell’ultimo appuntamento di Castello e il leggero infortunio alla coscia destra subito nelle passate settimane.

Prova in chiaroscuro per Ilias Lachal , partito forte per tentare di concludere la gara nelle prime dieci posizioni, ha chiuso la propria fatica al ventunesimo posto con una flessione finale che gli è costata qualche posizione.

Abbastanza bene Riccardo Fratarcangeli, trentunesimo, all’ultima campestre dell’anno prima di iniziare la preparazione per le gare di velocità indoor. Le due prove di cross affrontate fino ad adesso potranno dare, all’atleta allenato da Maurizio Cito, quel qualcosa in più sotto il piano della tenuta atletica che, speriamo, lo possa portare a ripetere i risultati dell’anno passato, quando riuscì a giungere terzo nella prova degli 800 metri indoor ai campionati italiani Juniores.

Buone notizie anche per quanto riguarda la gara femminile, dove Margherita Ricciardelli ha chiuso in 24esima posizione assoluta, quinta nella categoria allieve.

Bella prova per la giovane atleta senese che, all’esordio assoluto in gara, ha mostrato la propria grinta e le capacità di gestione che potranno portarla a risultati ancora migliori nelle prossime competizioni in programma.

Bella vittoria, invece, per Yohannes Chiappinelli nella categoria cadetti. Il giovanissimo atleta della Montepaschi Uisp, classe ’97, ha dominato la propria gara, vincendo con largo margine sul secondo di turno, Marco Scaldini (Atletica Monsummanese) e controllando il vantaggio fin dalle prime battute.

Paggetti ad Empoli - Foto Bruschettini

Bene anche il giovanissimo Duccio Pecciarelli, nono di giornata nella categoria ragazzi.

Una bella giornata di gare quindi per la Montepaschi Uisp Atletica Siena, che si gode il ritorno su buoni livelli di Mattia Paggetti, ormai in ripresa dopo l’infortunio alla coscia destra, e i progressi del giovane Chiappinelli, dominatore nella propria categoria e in costante miglioramento dall’inizio dell’anno agonistico.

Il prossimo appuntamento con le gare è previsto per domenica 18 gennaio, con i campionati regionali assoluti di cross lungo in programma a Marina di Massa.